Gibbo Posted November 20, 2023 Share Posted November 20, 2023 Approfittando della fine della raccolta delle olive, la prima domenica libera ho subito pensato al Bosco…. e ho preferito il bosco del Senese rispetto all’Appennino, e non nascondo che i funghi hanno aiutato la scelta. Ma il luogo è speciale, questi boschi sono un insieme meraviglioso di biodiversità. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted November 20, 2023 Author Share Posted November 20, 2023 Ero con Piero che conosce bene queste zone. Detto tra noi, in sincerità, avevamo detto di andare più in esplorazione che per funghi, ed i chilometri fatti lo confermano. Peró… Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted November 20, 2023 Author Share Posted November 20, 2023 Ebbene si, questo bosco aveva perso il calendario e ce ne accorgevamo via via che andavamo avanti…. anche la temibile Amanita phalloides se ne stava tranquilla e serena come fosse estate. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted November 20, 2023 Author Share Posted November 20, 2023 E poi loro…. Ohhh svegliaaa!!! Avete fatto tardi!!!! 2 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted November 20, 2023 Author Share Posted November 20, 2023 Ci siamo soffermati su tante cose interessanti. Dai funghi come i Cortinari. Qui siamo attorno al C.melanotus con caratteristiche del venetus/montanus. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted November 20, 2023 Author Share Posted November 20, 2023 Ed anche su funghi che seppur comuni non sono spesso riconosciuti. Xylaria hypoxylon 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted November 20, 2023 Author Share Posted November 20, 2023 La sempre presente Hygrocibe conica 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted November 20, 2023 Author Share Posted November 20, 2023 E delle amanite che a mio avviso non sono della stessa famiglia 🤔 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted November 20, 2023 Author Share Posted November 20, 2023 Ma loro??? Lei sembra una Amanita citrina di cui un Boletus aereus si è preso cura ❤️ 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted November 20, 2023 Author Share Posted November 20, 2023 I funghi che non ti aspetti dal Boletus edulis in habitat termofilo al Hygrophorus russula che non ti aspettavi, perché quest’anno non ne ho trovati ancora nessuno…. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted November 20, 2023 Author Share Posted November 20, 2023 In tutto questo loro che ci facevano capolino tra le foglie oramai abbondanti del bosco. W APB e un saluto a tutti voi, ed un grazie infinito al Bosco. ❤️ 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bariga il Moro Posted November 20, 2023 Share Posted November 20, 2023 Non dico niente ....tranne che Grazie per aver fatto uno splendido post....scriviamo in forum e torniamo a raccontarci ... è bellissimo....grazie Grazie ❤️ 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
roberto Posted November 21, 2023 Share Posted November 21, 2023 . . . mi sembra di esser tornato indietro nel tempo . . . 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simmedulis Posted November 21, 2023 Share Posted November 21, 2023 Applausi commovente Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gibbo Posted November 21, 2023 Author Share Posted November 21, 2023 (edited) 12 ore fa, Bariga il Moro ha scritto: Non dico niente ....tranne che Grazie per aver fatto uno splendido post....scriviamo in forum e torniamo a raccontarci ... è bellissimo....grazie Grazie ❤️ Presidente lo sai che io da qui non mi smuovo nemmeno con le cannonate 😂👍❤️ A presto… non vedo l’ora di essere al Pranzo di Natale APB link 😉 Edited November 21, 2023 by Gibbo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts