Vai al contenuto

Buttata Storica in Toscana...


fuoriclasse

Messaggi raccomandati

eheheheh...

 

chissà che vi aspettate con un simile titolo...

 

Ed invece...un semplice trabocchetto... :D

 

Per quale motivo???

 

E' indubbio che questo 2005 sarà ricordato come uno dei piu' prolifici per molti funghi conosciuti e non solo.....ad iniziare da porcini ed ovuli...!!

 

Annata piovosa e relativamente calda, insomma una manna per la crescita dei beneamati...

Tutto cio' ha scatenato una massa enorme nei boschi di tutta Italia...Toscana compresa.

 

Anche i vari telegiornali nazionali hanno contribuito a questa "sommossa" ...

Famiglie intere, gruppi di ragazzi, persone che magari non erano neppure mai entrate in un bosco, sono trascinate dalla voglia di far l'incontro con il "fantomatico" porcino...

 

Oppure con la voglia di scovare il cibo preferito dagli Dei...

 

Amanita Caesaria...

post-6-1126556756.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo il filo del discorso....per dirvi...

 

E' fantastico sapere che una simile passione possa far riunire cosi' tante persone, trovarsi per un simile evento magari dopo anni che parenti o amici non si frequentavano...

 

E' bello pensare che un semplice "fungo" possa creare amicizie....e questa Associazione e' testimone...

 

Insomma ....son contento che tante persone frequentino i ns. boschi...

 

Ma...

 

 

Nel frattempo determinatemi questi.... :D

post-6-1126557018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...odio cio' che vedo nei boschi...

 

carte di merendine, bottiglie di vetro, di plastica, fazzoletti, lattine...ecc.ecc...

Non credo siano da imputare al notevole incremento dei visitatori dei boschi...ma come spesso succede nella moltitudine si annida anche la mela marcia...

 

Ecco...

 

 

Intanto ripropongo lo stesso fungo visto precedentemente chiedendo ancora aiuto per il "riconoscimento" :D

 

Bosco misto di Castagno, scopa e quercia.

post-6-1126557332.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rivolgo a TUTTI i frequentatori del bosco, a TUTTI i frequentatori di questo forum e di questa Associazione....

 

CERCHIAMO DI PROTEGGERE IL BOSCO, PORTIAMO VIA DALLO STESSO I RIFIUTI CHE QUALCUNO PRIMA DI NOI INCAUTAMENTE E SENZA PENSARE AL DANNO CHE CREAVA HA LASCIATO...

 

Ieri pomeriggio, mentre tornavo dal mare, mi sono soffermato in un boschetto che amo, tra la maremma Pisana e quella Grossetana, dove, oltre a raccogliere e vedere funghi piu' o meno noti, ho raccolto anche una discreta quantità d'immondizia, che prontamente ho scaricato al primo cassonetto che ho trovato...

 

Poco importa se ho perso piu' tempo a togliere i rifiuti (per la verità non molti) che a cercare i doni preziosi del nostro bosco...

 

 

Continua...

 

 

ultima foto per determinazione...

post-6-1126557639.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La scorsa settimana, uscendo con un amico che tutti conoscete, LUPO DI TOSCANA, parlavamo delle nostre varie uscite, della "pazzie" che abbiamo fatto per andare a funghi, delle uscite a vuoto (in termini di funghi) ecc.ecc..

 

Mi e' rimasta in mente una frase che dovrebbero tenere a cuore TUTTI i frequentatori del bosco...:

 

"Oh Massi...l'altro giorno sono andato a vedere il Pian del :D ... sai era completamente secco....non c'era neppure l'ombra di un fungo, ma quando sono arrivato alla macchina guardando il cesto pieno d'immondizia ero al settimo cielo...

Mi pareva d'aver ripulito casa...."

 

Parole di Antonio Stefani, Lupo di Toscana....persona che ho conosciuto grazie alla passione per il fungo....

parole che mi sono rimaste dentro al cuore...

Parole che ieri mi hanno aiutato a fare due cesti...uno di funghi, l'altro d'immondizia...

 

Gli saro' per sempre grato...e spero che tali parole possano scaturire la stessa cosa che e' successo in me....

 

Anche perchè, se non fosse altrimenti, i ns. figli non potranno mai vedere cio' che vediamo noi....

post-6-1126558116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il titolo non e' azzardato...credo,

In Toscana, dalla Garfagnana a tutta la dorsale appenninica, ad alcune zone della maremma, ed a seconda dell'altitudine, stanno nascendo quantità enormi di moltissime specie fungine...

 

E' un'annata memorabile...

 

Ma NON scordatevi di cio' che ho detto...

 

Salvaguardiamo i ns. boschi...

 

Un saluto a Tutti dal sottoscritto...e da Sara...

 

Ciao,

 

Massi

post-6-1126558343.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito....... ( come per il vino)

la parte migliore,

il soggetto più bello,

la foto più "in"

la mostri sempre per ultima.

 

 

ciao grandissimo Massimo

 

::EE:: ::EE:: ::EE::

 

 

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo.

Ho appena inserito nel post di Tonaino alcune foto di rifiuti trovati nei boschi da me frequentati.

Credimi di questi tempi si può trovare di tutto basta chiedere..... ::EE:: ::EE::

Per non parlare poi dei funghi rotti e strappati via dal terreno....la loro colpa?

Non essere boletus.

Nel bosco non ci sono solo loro...i nostri amatissimi porcini ma anche altri stupendi funghi che meritano altrettante attenzioni..riposto una foto gia inserita....ma ne vale la pena.

 

Ciao Giancarlo

post-461-1126559255_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao massi concordo su tutto con te.......

 

è da sempre in me il sogno di fiumi e boschi "puliti" e per me vedere sporcizia tra gli alberi, nel terriccio o tra i sassi del ghiareto di un torrente è sempre una tristezza...

 

facciamo il possibile anche solo per far girare questa voce!!

bravo!!

 

::EE:: ps: "maremma pisana" è un tantino azzardato...chissà se lo legge carletto...

 

ciao

matte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massi, bellissima uscita ! Ed anche Sara ::EE::

Ma sai che continuo a chiedermi... ma come fa :aa: :P

E' bruttissimo passeggiare nei boschi e trovare rifiuti dappertutto se tutti facessimo come il lupaccio ::EE:: in breve i nostri boschi sarebbero puliti, pensiamoci ::EE:: se ogni volta che andiamo via dal bosco portiamo via una sportina d'immondizia a noi sicuramente non peserà ed il bosco sarà più bello ::EE:: ::EE::

 

PS se vuoi sapere cos'è ripostala in funghi da determinare e da riconoscere

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Massimo ::EE:: ::EE::

 

Sono proprio daccordo. Tutti dovremmo fare di più.

 

Il bosco è un bene da custodire gelosamente. So che quando ci sono funghi è difficile concentrarsi su altre cose. Ma dobbiamo sforzarsi di farlo per il bene di tutti ed in particolare delle future generazioni. Io comunque ho il cestino diviso a metà e purtroppo la parte riservata alle vere "lordure" è sempre più ricca.

 

Ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao massi concordo su tutto con te.......

 

è da sempre in me il sogno di fiumi e boschi "puliti" e per me vedere sporcizia tra gli alberi, nel terriccio o tra i sassi del ghiareto di un torrente è sempre una tristezza...

 

facciamo il possibile anche solo per far girare questa voce!!

bravo!!

 

::EE:: ps: "maremma pisana" è un tantino azzardato...chissà se lo legge carletto...

 

ciao

matte

 

 

Ciao Fario...

Ti sbagli...

Cartina alla mano, nonostante le provincie, la Maremma Pisana arriva fino a Piombino compreso...anzi a dire il vero fino a Follonica, quindi proprio al confine tra Livorno e Grosseto.

 

Ragazzi, cerchiamo di dare, nel nostro piccolo, un contributo fondamentale all'ambiente.

 

Un abbraccio felice, perchè so che la pensate alla stessa maniera!!

 

Massi ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo post, con ottimi contenuti da un'ottima persona.

 

Sinceramente non avevo mai pensato di riportare a valle i rifiuti degli altri, mi sono sempre impegnato a non lasciare i miei!!

 

A parte le bottiglie, anche rotte, la cosa che più mi dà fastidio sono le carte di caramella e le stagnole delle sigarette.

 

Vedrò di impegnarmi anch'io nella raccolta dei rifiuti altrui e di educare i miei bimbi piccoli a fare altrettanto nel bosco.

 

Ciao

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).