Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

A chi mi chiede se mi piaccia così tanto andare a cercar funghi rispondo si, cercare funghi è bellissimo, ma in realtà oramai da tempo non vado quasi più a cercare funghi, ma fungaie, il che implica di visitare boschi sconosciuti o quantomeno angoli ignoti di boschi già noti.

Tutto questo potrà apparire, forse a ragione, un po' snob; ma se è vero che ci sono luoghi del cuore dove tornare  con regolarità se non con frequenza  e provare emozioni intense, come quando si ritrova un amico d'infanzia che oramai vediamo di rado, è altrettanto vero che andare alla ricerca di zone a noi ignote dà la possibilità ad un caleidoscopio immenso di emozioni di sprigionarsi inaspettate chilometro dopo chilometro... passo dopo passo...

Modificato da muflone
  • Like 2
Inviato

...se poi questo dannato strumento mi consentisse di inserire le mie foto sarebbe tutto molto più bello e riuscirei pure a proseguire...😡😡

Faccio aggiungi file, lo seleziono dalla galleria e non appare la foto nel riquadro, qualcuno può aiutarmi?

Inviato (modificato)

Ma riprendiamo il viaggio, viaggio che inizia qualche giorno prima, studiando mappe ed immagini satellitari, e la fantasia inizia a camminare, già si immaginano scorci che puntualmente si presenteranno completamente diversi...

Modificato da muflone
Inviato

Son le 9 di mattina, dopo un paio d'ore di viaggio in auto, il primo bosco che decido di visitare non presenta traccia del marzuolo, oggetto del desiderio di oggi, abetaia misto faggio a circa 1400 metri quota, ma gli incontri interessanti non mancano. Qua un amico particolarmente tenace, la foto non gli rende giustizia

IMG-20230510-WA0025.jpg

• Like 2
Inviato

Continuo a salire e credo di aver scoperto finalmente il responsabile dei monticini di terreno lavorato che spesso si trovano in abetaia...

...qua in assetto difensivo, qualcuno più bravo di me è pregato di descriverlo meglio...

IMG-20230510-WA0015.jpg

Inviato

attraverso una zona umida e pianeggiante, e faccio l'incontro clou della giornata, aglio orsino a perdita d'occhio!❤️

IMG-20230507-WA0031.jpg

• Like 1
Inviato

Da non confondere col mughetto, dall'aspetto molto simile ma estremamente velenoso!

Questo quello buono, da raccogliere comunque con parsimonia e rispetto

IMG-20230506-WA0007.jpg

• Like 1
Inviato

Dopo un bel giro di un paio d'ore abbondanti senza incontrare ombra di marzuoli decido di spostarmi in altra zona

La ricchezza di acqua mette di buon umore, è la stagione più  ricca da questo punto di vista grazie anche alle buone nevicate di questa stagione, ma è comunque un bel vedere

IMG-20230507-WA0028.jpg

IMG-20230510-WA0017.jpg

IMG-20230510-WA0023.jpg

Inviato

La giornata che vorrei non finisse mai volge al termine, ma ho ancora il tempo di ammirare altri scorci

IMG-20230507-WA0030.jpg

IMG-20230506-WA0005.jpg

• Like 1
Inviato

Altra annotazione positiva, ho trovato boschi praticamente senza traccia di immondizia, e percorsi e corsi d'acqua veramente ben curati, nel tanto bistrattato sud

IMG-20230507-WA0029.jpg

• Like 1