Vai al contenuto

Sotto abete


Messaggi raccomandati

Prima di dire una corbelleria ...ma le lamelle erano bianche o di altro colore?

 

Ciao Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non so nulla sulla determinazione del fungo....ma voglio solo intervenire per sottolineare come sia importante la taratura del monitor, ancor di piu' in casi in cui cerchi una determinazione, io vedo il colore delle lamelle come descrive salvo, piu' avanti pensero' come aprire un tread sul come sia possibile tarare il monitor con colori piu' o meno reali ;)

 

ciao :)

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, perché anche io ho sempre pensato....:

 

"ma come fanno qelli a riconoscere i funghi se io tra il pc di lavoro e quello di casa vedo colori diversi, mah"... :rolleyes:

 

ottima osservazione baldacci...

 

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao salvo.Non ti posso lasciar solo.

Allora dalla colorazione pileica e dalle chiamiamole zigrinature(ma non si chiamano così e non mi viene in mente il vocabolo, maledetta vecchiaia) ai bordi del cappello, vista la zona anulare(non c'è anello ma c'è una zona che si chiama così) tra il gambo e le lamelle, visto l'habitat ed il sapore(anche se dovresti aver sentito ul odore di cocomero) credo si possa dire tranquillamente che si tratta di Tricholoma ustaloide, non commestibile.

Le lamelle sono inizialmente bianche poi cominciano ad "arrugginirsi" man mano che il fungo diventa maturo.

Foto per confronto immediato.Ciao Giovanni

post-24-1102739658.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giovanni,

che si trattasse di un tricholoma dei bruni era l'idea che avevamo ma quelle lamelle così ocracee lasciavano perplessi. Poi non conosco T. ustaloides per cui non potevo azzardare.

Il cappello si dice che è scanalato o se condo altri costolato.

Da noi è molto frequente T. fracticum (= T. batchii)che però non raggiunge mai un colore così ocraceo delle lamelle.

 

ciao Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).