Lupo del salento Inviato 20 Agosto 2005 Autore Inviato 20 Agosto 2005 una macro orrenda ma è il meglio che son riuscito a fare. Ciao e buona domenica
Patty Inviato 20 Agosto 2005 Inviato 20 Agosto 2005 eccole <{POST_SNAPBACK}> Cynanchum acutum (Fam. Asclepiadacee). Anche questa è una pianta lianosa, tipica di zone umide,acquitrini salmastri. non comune. L'altra non lo so, continuerò a cercare.... Ciao
Lupo del salento Inviato 21 Agosto 2005 Autore Inviato 21 Agosto 2005 Grazie Patty, speriamo che Doni ci porti qualcuno più bravo di me a fotografare. Ciao
cinzia Inviato 24 Agosto 2005 Inviato 24 Agosto 2005 Da una visita al parco del Rauccio con Doni e il suo amico Franco, che conosce la flora della zona è emerso che la Lonicera dovrebbe essere L. implexa Aiton, specie sudeuropea che differisce dal caprifoglio per le foglie persistenti e coriacee e per lo stilo peloso. L'altra è proprio la P. graeca che è segnalata anche in Puglia, ma non comune Cinzia
neno Inviato 27 Agosto 2005 Inviato 27 Agosto 2005 Torno oggi nel forum e sto scorrendo velocemente i messaggi non visionati. Sarai anche "ignorante" ma i tuoi ritrovamenti e le foto fanno rimanere a Complimenti anche alle determinatrici. Eugenio
Lupo del salento Inviato 30 Agosto 2005 Autore Inviato 30 Agosto 2005 Complimenti anche alle determinatrici. Eugenio <{POST_SNAPBACK}> Grazie Eugenio Concordo in pieno con un grandissimo alle determinatrici
cinzia Inviato 1 Settembre 2005 Inviato 1 Settembre 2005 L'ultima specie ... lo giuro :o:o: <{POST_SNAPBACK}> Bingo!!!! Eupatorium cannabinum composita di zone umide e infatti a Rauccio l'abbiamo fotografata a fianco di una palude. Cinzia foto di salentino
Patty Inviato 1 Settembre 2005 Inviato 1 Settembre 2005 (modificato) Ciao Cinzia, belle foto e tanta invidia per le piante particolari che hai potuto vedere e fotografare. Eupatorium cannabinum è specie abbastanza comune da me, ma si presenta con un altro aspetto, poco ramosa e in particolare ha le foglie superiori divise in 3 segmenti lanceolati e non pelosi.( se vuio, ti passo un'immagine) Quella che tu e Salentino avete fotografato in salento, potrebbe essere forse la var. syriacum, che il Pignatti descrive avere fusti ampiamente ramosi ed essere densamente pubescente e con foglie con segmenti ovati e grossam. dentati; osservata sporadicamente in Meridione. Poiché tu hai visto la pianta, puoi sciogliere i miei dubbi? Grazie ciao Modificato 1 Settembre 2005 da Patty
cinzia Inviato 1 Settembre 2005 Inviato 1 Settembre 2005 Cara Patrizia in pochi giorni ho visto innumerevoli piante a me sconosciute, purtroppo di questa non ho altre foto deventi ma comunque ti metto una foto della pianta, era sicuramente pelosa e anche mi pare di ricordare glandolosa, mi sembra che potrebbe andare con la tua descrizione. Io purtroppo non ho il Pignatti Cinzia
Patty Inviato 2 Settembre 2005 Inviato 2 Settembre 2005 Grazie Cinzia , dalla tua foto credo che potrebbe essere quella. a presto patty
Messaggi raccomandati