Vai al contenuto

sono proprio ignorante (2)


Messaggi raccomandati

Ciao,

le tue foto sono proprio belle e quindi...non hai tediato nessuno!!...o almeno la sottoscritta! :D

 

Sono i frutti della Lonicera caprifolium, che spesso vedi ai margini dei boschi arrampicarsi su altre piante. Il caprifoglio è un arbusto lianoso dai fiori bianco crema profumati , che ti allego sotto

il frutto è tossico :love.

 

Ciao

:)

post-412-1124532567.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

queste dovrebbero essere le foglie

Ciao

 

PS se vuoi ne ho altre di quell'habitat

Ciao,

ho avuto un pò di problemi con la tua pianta, nel senso che non l'ho mai vista e quindi ho dovuto cercare sui libri : il risultato è che potrebbe ( ma non sono sicura) essere Periploca graeca, una pianta lianosa ( e questo si vede dalla foto) confusti legnosi lunghi anche parecchi metri.

Ha fiori a 5 petali sottili e allungati porpora.

Frutti appaiati lunghi 10-15 cm. cresce nei boschi umidi, nelle siepi

Il nome Periploca allude alla caratteristica dei fusti di attorcigliarsi su sè stessi. se hai altre immagini forse riesci a vedere questi particolari.

I miei dubbi nascono anche dal fatto che in italia questa pianta è considerata una specie relitta presente ormai solo in poche zone, in Toscana (Parco S.rossore), in Puglia presso i laghi Alimini e in Calabria, bosco di Rosarno.

 

sarebbe un bel ritrovamento, se la pianta è lei :love.

in caso contrario, non so cosa è. :(

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisisisisi è proprio lei :love. :hug. :cheer: ::EE:: mi sono ricordato che al Parco di Rauccio c'è una liana particolare piuttosto rara, deve essere lei! ::EE::

Solo che io speravo fosse un altra di cui mi erano venute meglio le foto :P

Grazie Patty sew vuoi quando torno a casa metto altre foto di altre due specie che proprio non conosco sempre reperite a Rauccio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisisisisi è proprio lei  :hug.  :cheer:  ::EE::  ::EE::  mi sono ricordato che al Parco di Rauccio c'è una liana particolare piuttosto rara, deve essere lei!  ::EE::

Solo che io speravo fosse un altra di cui mi erano venute meglio le foto  :P

Grazie Patty sew vuoi quando torno a casa metto altre foto di altre due specie che proprio non conosco sempre reperite a Rauccio.

Ciao

 

bel colpo!!!! :love.

 

ok. tu metti le foto ma non ti garantisco niente, in quella zona sono fuori casa! ;)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).