Vai al contenuto

Ferragosto a Prato Fiorito


Messaggi raccomandati

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Provo a risponderti io Carlè , l'unico astemio dell' A.P.B.

 

Mi sembra che i “vecchi” del posto narrino che tanti anni fa

nella “sana” (torrente) che passa vicino alla Villa Torrigiani ( quella in stile barocco nella tua foto ) ,

gli abitanti del Borgo Parigi trovarono una statua di Noè

che la storia racconta come l’inventore del vino.

Così, negli anni successivi , fu festeggiato Noè, con canti,

balli e soprattutto con la mescita di tanto vino.

 

Ricordo bene ?? :chin:

 

 

 

Riguardo la Villa della foto poi , mi sembra che sia la Villa che il parco risalgano al primo '500, proprietà dell'allora potente famiglia Buonvisi , e che fu luogo di incontri tra la Marchesa Lucrezia, moglie di Lelio Buonvisi, e il suo amante (Arnolfini) che sembra sia stato catturato proprio di fronte ai cancelli di Camigliano, accusato dell'assassinio del Marchese Lelio, avvenuto in città.

 

Poi , se non sbaglio , nella prima metà del '600, la Villa di Camigliano venne acquistata dal Marchese Nicolao Santini, ambasciatore della Repubblica di Lucca alla corte di Luigi XIV (Re Sole) il quale volle trasformarla in una dimora sontuosa, con un giardino a parterres fioriti e grandi vasche sul davanti nelle quali si riflette la facciata, realizzate come dai progetti di Le Nôtre per la reggia di Versailles. Creò il Giardino-Teatro di Flora con grotte e giochi d'acqua ancora funzionanti e visibili nella Grotta dei Venti.

 

Inoltre mi risulta che la Villa sia ancora abitata dalla famiglia discendente dal Marchese Nicolao attraverso il matrimonio dell'ultima erede Vittoria Santini che sposò nel 1816 il Marchese Pietro Guadagni Torrigiani. I loro busti sono sulla facciata e nella cappella (visitabile) dove sono sepolti anche il Marchese Carlo Luca e sua figlia la Marchesa Simonetta Torrigiani che sposò (1937) il Principe di Stigliano Don Carlo Colonna, dai quali l'odierna discendenza.

 

In merito all'aspetto botanico poi , se ben ricordo , il parco ha assunto dal XIX secolo, sulla parte antistante e retrostante la Villa, un aspetto più romantico con l'inserimento di essenze provenienti da varie parti del mondo, oggi ancora splendidi esemplari di: Liriodendrom Tulipifera, Taxodium districtum, Olsmanthus fragrans, Cedro dell'Atlante e molte varietà di Camelia.

 

 

 

Mi scuso per le eventuali inesattezze , Carletto , ma la memoria , inizia a vacillare. :(

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un piccolo particolare : sembra che l' Arnolfini , amante della Marchesa Lucrezia , si recasse agli appuntamenti galanti , sì a cavallo , ma camminando a piedi tenendo le redini in mano .

 

Lui sosteneva che fosse per fare movimento , in realtà sembra che soffrisse di emorroidi .

 

 

Ma questo mi è giunto per " passa parola ", quindi con un grado basso di attendibilità .

 

 

 

Se hai bisogno di altre notizie , chiedi pure : finquanto la memoria mi sostiene ...........

 

Ciao

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.S. :D :lol2: :D :lol2: :D

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'amico che sei Pedrone !!! :chin:

 

 

Cmq. il vero scoop , la vera chicca , il vero tocco di cultura , è quello sull' Arnolfini .

 

 

:D :D :D :D

 

 

 

 

 

 

 

 

P.S. Accidenti a 'sti motori di ricerca ....... " un si pole più bleffare , che subito ti sXXXXXXXXXno " !!!!! :club:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Romanus. :cheer: :cheer: :jawdrop: :chin: :club: :cheer:

Non pretendevo una risposta cosi' dettagliata anche se devo dire mi ha fatto piacere cosi' mi sono letto notizie che anch'io sinceramente ignoravo.

 

Ma certo Noe' pianto' la Vigna perciò si suppone sia stato il primo a produrre il prezioso liquido. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai non ci sono piu' i bevitori di una volta. :D

sembra che durante la festa venisse incoronato il miglior bevitore dell'anno,

per questo un giornalista venuto appositamente a riprendere l'evento, si e' lasciato coinvolgere e invece di scrivere vuotava i bicchieri, risultato l'hanno portato via in ambulanza. E forse lo hanno incoronato maglia rosa della festa. :D :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'amico che sei  Pedrone !!!  ::EE:: 

 

 

Cmq. il vero scoop , la vera chicca , il vero tocco di cultura , è quello sull' Arnolfini  .

 

 

:D  :D  :D  :D 

P.S. Accidenti a 'sti motori di ricerca ....... " un si pole più bleffare , che subito ti sXXXXXXXXXno " !!!!! ::EE::

 

 

Carlo,

ma io scherzavo :D :D e mi inchino a cotanta tua cultura :halla: :halla:

 

 

Carletto,

avevo dimenticato di farti i miei comlimenti. :hug.

 

Oltretutto, vedo che in questi giorni, se non ci fossi tu .......... :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto, vedo che in questi giorni, se non ci fossi tu ..........

 

Faccio del mio meglio. :)

Anche se sinceramente il forum e' sempre stato abbastanza pensavo peggio,

nel momento topico delle ferie.

Pensa quello che succedera' a settembre ottobre se saltano fuori un po' di porcini.

Post a raffica faremo l'indigestione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità vera , è che vuole raggiungermi in numero di post ..............

e allora scrive di tutto !!!! :D :D :D :D

 

 

P.S. Non dimentichiamo poi che in molti altri siti il nostro periodo di " tranquillità ", in ogni caso giustificata , sarebbe considerato un successone . :D

Link al commento
Condividi su altri siti

......................... P.S. Non dimentichiamo poi che in molti altri siti il nostro periodo di " tranquillità ",  in ogni caso giustificata , sarebbe considerato un successone . :D

 

 

Ti piace affondare il dito nella piaga? :corna: Che fai di mestiere: il chirurgo? :imho:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).