ferdinando Inviato 13 Agosto 2005 Condividi Inviato 13 Agosto 2005 Purtroppo non l'ho fotografato sul luogo del ritrovamento, comunque: Habitat: Bosco misto di abete bianco e faggio, h 1500 m circa. Ritrovato al piede di un abete bianco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 13 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2005 Al taglio carne giallo chiaro, virante lentamente al piede del gambo e al centro della sommità del cappello al bruno rosato, senza passare per tonalità bluastre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 13 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2005 Gambo reticolato, alla manipolazione viraggio lento al marrone rossastro (la foto ha esaltato troppo il colore rosso); i pori alla manipolazione hanno dato un accenno di blu, per poi passare ad un colore più scuro. Chi mi aiuta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Agosto 2005 Condividi Inviato 13 Agosto 2005 Ciao ferdinando potresti darci le dimensioni ed eventuale sapore. Se le dimensioni fossero modeste potrei pensare ad uno........Xerocomus. Ciao,Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 13 Agosto 2005 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2005 Diametro del cappello 18 cm, tutto il resto in proporzione. Sapore dolce. Abbasso i ragni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Agosto 2005 Condividi Inviato 13 Agosto 2005 Diametro del cappello 18 cm, tutto il resto in proporzione.Sapore dolce. Abbasso i ragni! <{POST_SNAPBACK}> .....quindi decade l'ipotesi che potesse trattarsi di uno Xerocomus . avevo pensato a questo genere per la debole colorazione rosso-violacea nella carne sottostante il rivestimento pileico. ......? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 13 Agosto 2005 Condividi Inviato 13 Agosto 2005 Abbasso i ragni! <{POST_SNAPBACK}> .....anche loro hanno diritto ad un piccolo momento di celebrità..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Agosto 2005 Condividi Inviato 14 Agosto 2005 .......e comunque quando la carne , alla sezionatura , diventa lucida come in foto......è uno Xerocomus. Cosa ne pensano gli altri ? Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Agosto 2005 Condividi Inviato 14 Agosto 2005 Purtroppo di questi boleti ho poca esperienza. Viste le caratteristiche generali io azzarderei la possibilità di depilatus Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 14 Agosto 2005 Condividi Inviato 14 Agosto 2005 La colorazione pileica sembrerebbe non essere da depilatus e.....purtroppo .... nemmeno da xerocomus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 15 Agosto 2005 Condividi Inviato 15 Agosto 2005 Io in foto 3 vedo un reticolo all'apice del gambo. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 16 Agosto 2005 Condividi Inviato 16 Agosto 2005 Io in foto 3 vedo un reticolo all'apice del gambo. Ciao Gianni <{POST_SNAPBACK}> lo avevo notato.......ma con quel colore dei pori e sapore dolce..... non si va troppo lontano. Bisogna invitare l'amico Nio....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati