Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ennio è un piacere vedervi in attività in questi posti a me familiari!

Spero di poterci fare un salto a breve anche io che la fioritura sarà andata già avanti...

Notavo però l'assenza del genere Agaricus... non ci credo che non c'erano ;)

A presto! :bye1:

Inviato

Ti muovi poco ma vai nei posti giusti!!! Bellissima la piana Ennio..... il marasmius collinitus mi mancava e mi sa che sarà bene farlo sapere un pò in giro che c'è un cugino sosia dell'oreades non proprio commestibile!! :wacko2:

Un abbraccione Maestro... :friends:

Inviato

Ennio è un piacere vedervi in attività in questi posti a me familiari!

Spero di poterci fare un salto a breve anche io che la fioritura sarà andata già avanti...

Notavo però l'assenza del genere Agaricus... non ci credo che non c'erano ;)

A presto! :bye1:

ciao Lorenzo,

gli Agaricus c'erano ma non dove eravamo noi, per andare nelle loro fungaie avrei dovuto camminare un bel po' e come sai, io posso fare solo piccoli tragitti, ehh!!

a risentirci,

Ennio.

Inviato

Ciao Ennio,

non avevo mai sentito parlare di marasmius collinus, spero di non averne raccolte ultimamente nel piano grande perché qualche vaschettina l'ho

conservata nel congelatore e sono sicuro (quasi) che si trattassero di oreades, ma adesso con questa tua notizia mi fai venire qualche dubbio.

Proprio quest'anno ho iniziato a togliere il gambo direttamente sul prato per facilitare la pulizia e quindi mi è mancata la controprova a casa.

Bo!! Peccato perché pochi giorni fa ne ho trovate tante e bellissime.

Inviato

Ti muovi poco ma vai nei posti giusti!!! Bellissima la piana Ennio..... il marasmius collinitus mi mancava e mi sa che sarà bene farlo sapere un pò in giro che c'è un cugino sosia dell'oreades non proprio commestibile!! :wacko2:

Un abbraccione Maestro... :friends:

ciao Giacomo,

beh, intanto lo faccio sapere tramite questo post,

un salutone,

Ennio.

• Like 1
Inviato

Ciao Ennio,

non avevo mai sentito parlare di marasmius collinus, spero di non averne raccolte ultimamente nel piano grande perché qualche vaschettina l'ho

conservata nel congelatore e sono sicuro (quasi) che si trattassero di oreades, ma adesso con questa tua notizia mi fai venire qualche dubbio.

Proprio quest'anno ho iniziato a togliere il gambo direttamente sul prato per facilitare la pulizia e quindi mi è mancata la controprova a casa.

Bo!! Peccato perché pochi giorni fa ne ho trovate tante e bellissime.

ciao Roberto,

avrai sicuramente altre occasioni per verificarlo, mi ha fatto piacere incontrarti al nostro Convegno Micologico del CAMM,

un salutone a te e agli amici di Recanati,

Ennio.

PS: ti allego una raccolta di Marasmius collinus dalle coste del Vettore

post-791-0-96904500-1466549172_thumb.jpg

Inviato

Bella combriccola, paesaggio fantastico e bei fungoni....cosa vuoi pretendere di piu'? :-)