Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Per la miseria, il depilatus era fuori dalla mia conoscenza, poi le precisazioni sul l'intervento di Giacomo

mi hanno illuminato!

La più bella è la floccularia, il più conosciuto e il paxillus

Ennio, sei il nostro guru!

Inviato (modificato)

Grande Ennio. :air_kiss: :air_kiss: :air_kiss:

Approfitto della tua bonta', la differenza tra Amanita muscaria e varieta' formosa qual'e', io non riesco a interpretarla.

Si tratta solo del colore del cappello.??

ciao Andrea,

la differenza è nel velo generale che nella var. formosa è giallo e un po' più spesso che nella specie tipo, da tener presente però che con la crescita la tonalità gialla tende ad attenuarsi e divenire biancastro-crema,

Ennio.

PS: sabato pomeriggio e domenica facciamo una mostra a Sarnano, se puoi vienici a trovare, magari assieme a Cesarino.

Modificato da Ennio
Inviato

domani si esce per la mostra ed allora tanti fungacci almeno spero poi il nome qualcuno ci penserà :wacko2: io mi limito a raccolgierli e trasportarli con cura

ciao

Inviato

ciao Andrea,

la differenza è nel velo generale che nella var. formosa è giallo e un po' più spesso che nella specie tipo, da tener presente però che con la crescita la tonalità gialla tende ad attenuarsi e divenire biancastro-crema,

Ennio.

PS: sabato pomeriggio e domenica facciamo una mostra a Sarnano, se puoi vienici a trovare, magari assieme a Cesarino.

Dove posso trovare il rogramma della mostra ?

A che ora inizia??

Se magna ??

Inviato

Dove posso trovare il rogramma della mostra ?

A che ora inizia??

Se magna ??

la mostra apre nel tardo pomeriggio e rimane aperta domenica dalle ore 10 alle 20, la cena del sabato, pranzo e cena di domenica ci sono stand gastronomici tipici,

arrivederci,

Ennio.

PS: oltre alla mostra micologica ci saranno tantissime bancarelle con prodotti tipici e altre cose!