pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Inviato 4 Settembre 2014 E' da tanto tempo che mi proponevo di seguire l'invito di Ennio a uscire a fotografare fungacci e poi finivo a raccattare altro e mi distraevo. Castagno e faggio prima, poi mi son dovuto rifugiare, mio malgrado, all'abete a raccogliere edulis, nonostante questo fungo e questo habitat mi ricordino la stagione che sta per finire e quindi ho ritardato più che ho potuto... Anche nel fine settimana avevo l'intenzione di esplorare nuovi e vecchi posti da porcini, ma dopo diverse ore di variazioni sul tema mi sono dovuto arrendere: i funghi non c'erano. Così nell'ultima fungaia ho deciso di fare qualche foto e di postarla per Ennio, sforzandomi anche di capire quanti fungacci avrei riconosciuto di quelli che ho fotografato. Ecco la carrellata e su alcuni proverò a dare un nome, nella speranza che la mia conoscenza dei fungacci sia un poco migliorata (anche se studio poco, solo i buoni commestibili e poco confondibili:D): Sardocon imbricatus
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Inviato 4 Settembre 2014 (modificato) 2. Russula (foetens?) onestamente non l'ho annusata nè assaggaiata, am piuttosto invasiva a gruppi numerosi e cespitosi Modificato 4 Settembre 2014 da pietragi
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Inviato 4 Settembre 2014 rottura della cappella per valutare viraggio (direi assente)
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Inviato 4 Settembre 2014 6. Cortinarius?? Qui siamo sul difficile, mi rendo conto ora che non si vede la cortina, ma mi sembrava ci fosse
pietragi Inviato 4 Settembre 2014 Autore Inviato 4 Settembre 2014 11. Russula (?) e altro funghetto arancione che non conosco e non ho staccato
Messaggi raccomandati