pino Inviato 8 Giugno 2014 Inviato 8 Giugno 2014 Ciao cari ragazzi, ieri c'è stata la prima uscita di gruppo, al solito posto, pochi partecipanti pensavano che, visto l'anticipo rispetto agli altri anni, avremmo trovato poco o niente invece.... anche se le cose più "interessanti" non le ho fotografate qualcosa abbiamo trovato: 4 pinicola, 1 edulis, un bel po' di erytropus e poco altro. torneremo tra tre settimane e credo, a meno di sorprese climatiche, che ci divertiremo di più. un paio di foto, ne ho fatte molto poche... Bolets erytropus
pino Inviato 8 Giugno 2014 Autore Inviato 8 Giugno 2014 (modificato) Leccinum vulpinum Modificato 8 Giugno 2014 da pino 1
ariapura Inviato 8 Giugno 2014 Inviato 8 Giugno 2014 Con questo caldo che mi ha già stufato vedere queste due foto mi fa sentire il fresco dell'autunno.
dumbokid Inviato 8 Giugno 2014 Inviato 8 Giugno 2014 :clapping: Forza Pino...ma magari vacci anche prima di 3 settimane... :biggrin:
bobtzen Inviato 8 Giugno 2014 Inviato 8 Giugno 2014 Ha ragione Enrico, da sollievo alla calura vedere certe ( molto belle ) immagini
loril Inviato 8 Giugno 2014 Inviato 8 Giugno 2014 ciao pino sicuramente di buon auspicio per le prossime uscite a presto
Frèr Inviato 9 Giugno 2014 Inviato 9 Giugno 2014 Habitat e zone? Sembrano ritrovamenti precoci per una primavera alpina....
pino Inviato 9 Giugno 2014 Autore Inviato 9 Giugno 2014 Habitat e zone? Sembrano ritrovamenti precoci per una primavera alpina.... Ciao Frer, non sono precoci, generalmente le nostre uscite di gruppo le facciamo gli ultini due sabati di giugno e ovviamente troviamo maggiori quantità. Abbiamo anticipato di un paio di settimane perchè, dal punto di vista meteo, le cose sembravano un po' più avanti: le temperature buone escursione da 12 a 24 gradi, piogge costanti e regolari. L'habitat e in prevalenza di pino silvestre misto ad abete bianco e rosso l'altitudine è di 960 mt. Altre specie raccolte ma non fotografate sono: alcune russule, Amanita junquillea, Boletus edulis (1), Boletus pinicola (4) e Boletus luridus. non credo che torneremo prima di tre settimane perchè le previsioni sono di pioggia e se è vero ci aspettimo una bellissima stagione
carletto Inviato 9 Giugno 2014 Inviato 9 Giugno 2014 Due foto ma molto belle. Da noi per ora un si vede nulla , pioggia poca e questo caldo potrebbe bruciare tutto.
pietragi Inviato 10 Giugno 2014 Inviato 10 Giugno 2014 Stagione molto avanti rispetto al solito direi
Messaggi raccomandati