Vai al contenuto

Agarici: Una domanda per il Mastro Ennio.


Messaggi raccomandati

1) assicurarsi della mancanza di volva

 

2) assicurarsi della presenza dell'anello

 

3) assicurarsi della colorazione (rosa - bruno) delle lamelle

 

4) assicurarsi che la carne non viri repentinamente al giallo emanando forte odore di inchiostro.

 

 

Per scongiurare il pericolo di imbattersi in pericolosi errori nella raccolta degli agarici, è sufficiente rispettare le sudette regole?

 

Quali altri accorgimenti devono essere adottati?

 

 

 

In questo periodo si iniziano a trovare in quantità ed io non sono proprio un esperto in questo genere di funghi, per cui ne ho lasciati di veramente belli e grandi nella mia ultima uscita, cosa cui vorrei rimediare nella prossima...... :flowers2:

 

Naturalmente sono ben accetti i consigli di tutti... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marino,

praticamente hai elencato tutte le caratteristiche utili da osservare attentamente per poter riconoscere un fungo appartenente al Genere Agaricus: aggiungo che sono funghi saprofiti (si nutrono decomponendo e trasformando la sostanza organica morta) crescenti sia nei boschi di latifoglie che di conifere o misti che nei prati, dal livello del mare fino a 2000 m.

Nei prati sono facilmente individuabili cercando nei "cerchi delle streghe" ossia le caratteristiche fungaie ove l'erba sovrastante è più verde e rigogliosa grazie all'azione biochimica realizzata dal micelio fungino.

Ennio.

PS: quanto scritto, chiaramente vale solo per coloro che possiedono un minimo di conoscenze micologiche di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani spero di fartene vedere tanti......se ce li hanno lasciati.... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).