risulon Posted November 22, 2013 Posted November 22, 2013 Stasera mi va di parlar di funghi, così, senza pretese. Ci ho pensato su, quest’anno neanche un piccolo post di funghi ho fatto…..Vero che ho girato mooooolto poco, :biggrin: ma qualche foto l’ho scattata. La stagione parte attorno al 25 aprile, i primi pioppini! Quanto mi gustano…..
risulon Posted November 22, 2013 Author Posted November 22, 2013 Sono cresciuto a pane e pioppini, :wink: ricordo quando col babbo, nelle stagioni più secche, andavamo ad annaffiare le “socche” più produttive, per vedere se poi crescevano
risulon Posted November 22, 2013 Author Posted November 22, 2013 Fino a fine giugno di andare per boschi non se ne parla nemmeno, si lavora e basta…. Ma poi…..il primo porcino 2013! Piccino lui… è rimasto lì, troppo piccolo, trovato appena scesi dall’auto. L’unico fungo visto quella mattina, ma il primo è sempre il primo!
risulon Posted November 22, 2013 Author Posted November 22, 2013 (edited) Passa un mese, e con lui passa l’ennesima crisi di schiena…. Si torna nel bosco fidato,(quest’anno ho praticamente visto solo quella faggeta, non mi potevo permettere niente di più impegnativo… ) non delude mai, nemmeno nelle stagioni più difficili. Qualche estatino Edited November 22, 2013 by risulon
risulon Posted November 22, 2013 Author Posted November 22, 2013 ......spunta qua e là, niente di incredibile, ma va bene così, se fosse troppo facile riempire il cesto che gusto ci sarebbe? :wink:
risulon Posted November 22, 2013 Author Posted November 22, 2013 Non solo porcini, ci sono anche certi ombrelli
risulon Posted November 22, 2013 Author Posted November 22, 2013 La carbonaia, una sicurezza…..non sottovalutate la carbonaia! Nei dintorni spuntano certi affari…. :wink:
risulon Posted November 22, 2013 Author Posted November 22, 2013 Passa un altro mese e mezzo, durante il quale preferisco vivere sul divano….. :biggrin: (cosa ca….volo mi è venuto in mente di mettermi in spalla un tronco la mattina del primo giorno di ferie? ) Con prudenza ci si prova, ed il bosco mi dona un gran regalo
risulon Posted November 22, 2013 Author Posted November 22, 2013 Cominciano a spuntare anche le prime regine, buon segno per quel bosco…. :wink:
risulon Posted November 22, 2013 Author Posted November 22, 2013 Muscarie e mazze di tamburo in quel bosco in autunno sono una certezza. Molte muscarie e, circa una settimana prima, molte mazze di tamburo, sono quasi garanzia di buona buttata. E’ il momento degli edulis, sicuramente meno profumati degli estivi, ma per me più stimolanti come ricerca, lì sono spesso ben nascosti….
risulon Posted November 22, 2013 Author Posted November 22, 2013 Belli….baciati dal sole…A volte mi chiedo perché vado a funghi…non lo so. Però so che quando riguardo le vecchie foto mi emoziono ogni volta. E allora vado, mi piace emozionarmi. 1
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now