Jump to content

La mia grossa grassa stagione fungina-un racconto in scioltezza


Recommended Posts

Posted

Stasera mi va di parlar di funghi, così, senza pretese. :yes:

 

Ci ho pensato su, quest’anno neanche un piccolo post di funghi ho fatto…..Vero che ho girato mooooolto poco, :biggrin: ma qualche foto l’ho

scattata.

 

 

 

La stagione parte attorno al 25 aprile, i primi pioppini! :cheer:

 

Quanto mi gustano…..

post-4491-0-74900300-1385158808.jpg

Posted

Sono cresciuto a pane e pioppini, :wink: ricordo quando col babbo, nelle stagioni più secche, andavamo ad annaffiare le “socche” più produttive, per vedere se poi crescevano :contract:

post-4491-0-33694000-1385158929.jpg

Posted

Fino a fine giugno di andare per boschi non se ne parla nemmeno, si lavora e basta…. :huh:

 

Ma poi…..il primo porcino 2013! :yahoo: Piccino lui… è rimasto lì,

troppo piccolo, trovato appena scesi dall’auto. L’unico fungo visto quella

mattina, ma il primo è sempre il primo!

post-4491-0-79111800-1385159057.jpg

Posted (edited)

Passa un mese, e con lui passa l’ennesima crisi di schiena…. :nuvole:

 

Si torna nel bosco fidato,(quest’anno ho praticamente visto solo quella faggeta, non mi potevo permettere niente di più impegnativo… :ambu: ) non delude mai, nemmeno nelle stagioni più difficili. Qualche estatino

post-4491-0-49574100-1385159162.jpg

Edited by risulon
Posted

......spunta qua e là, niente di incredibile, ma va bene così, se fosse troppo facile riempire il cesto che gusto ci sarebbe? :wink:

post-4491-0-41088800-1385159279.jpg

Posted

La carbonaia, una sicurezza…..non sottovalutate la carbonaia! :contract:

 

Nei dintorni spuntano certi affari…. :wink:

post-4491-0-09941300-1385159486.jpg

Posted

Passa un altro mese e mezzo, durante il quale preferisco vivere sul divano….. :biggrin: (cosa ca….volo mi è venuto in mente di mettermi in spalla un tronco la mattina del primo giorno di ferie? :taunt: ) Con prudenza ci si prova, ed il bosco mi dona un gran regalo

post-4491-0-35763400-1385159650.jpg

Posted

Muscarie e mazze di tamburo in quel bosco in autunno sono una certezza. Molte muscarie e, circa una settimana prima, molte mazze di tamburo, sono quasi garanzia di buona buttata.

 

E’ il momento degli edulis, sicuramente meno profumati degli estivi, ma per me più stimolanti come ricerca, lì sono spesso ben nascosti….

post-4491-0-04584600-1385159877.jpg

Posted

Belli….baciati dal sole…A volte mi chiedo perché vado a funghi…non lo so. Però so che quando riguardo le vecchie foto mi emoziono ogni volta. E allora vado, mi piace emozionarmi.

post-4491-0-42983700-1385160122.jpg

  • Like 1

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).