Vai al contenuto

Ientificazione Boleto


Messaggi raccomandati

Ciao,

sabato mattina ho fatto un'uscita a porcini, ma dopo una foto le batterie erano scariche...comprese quelle di ricambio :clapping: .

Ad un certo punto incontro un boleto che cercherò di descrivervi:

 

Cappello: circa 12 - 13 cm di color nocciola

 

Imenio: a pori gialli viranti al blu al tocco;

 

Gambo: Senza reticolo di color nocciola virante leggermente al rosso alla base, piuttosto corto;

 

Sezione: La carne rimane pressochè bianca in tutto il fungo tranne per la zona sopra la spugna (per circa 5mm) che vira al blu;

 

Odore: classico fungino;

 

Sapore: non assaggiato.

 

Un grazie a tutti coloro che vogliono aiutarmi a determinate questo fungo. :halla:

Modificato da Lanci
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo l'assenza di reticolo contrasta un pochino con la descrizione, però è un dato che orienta molto e con un po' di immaginazione ed avendone trovati spessissimo con scarso o nullo viraggio della carne e con colori molto vicini ai boleti "buoni" non mi sentirei di assaggiarlo, potrebbe essere molto amaro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza un viraggio atipico si ritrova molto spesso nei boleti magari se sono più secchi o in particolari condizioni climatiche, perciò se sei assolutamente sicuro che non ci fosse reticolo io escluderei fechtneri nonostante il viraggio.

Per me la tua descrizione si avvicina molto ad un calopus. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro della presenza o meno del reticolo :thumbup:  :yahoo:  :MIERU: .

Ma escluderei il calopus al 100%!!!!!! :contr:...quello lo riconosco!

Scusami se mi permetto ma alcuni calopus con cuticola color nocciola screpolata, pori biancastri ed una sfumatura rosa solo alla base del gambo li sospetti ma ne hai la certezza solo assaggiando la carne. Comunque non ci sono problemi... per me :D

Link al commento
Condividi su altri siti

.....c'hai ragione!!!!!!!!!!!!......."depenna" quello che ho scritto prima. :P (che cavolata che ho detto :thumbup: )

 

DOMANDA: Il viraggio della carne alla sezione del Calopus? :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).