Vai al contenuto

Le stagioni della vita


pietragi

Messaggi raccomandati

Il crinale è un mondo di confine, un mondo a parte, mi scopro spesso a pensare a chi ha calcato questi posti un secolo o due fa, chissà quanti sono venuti quassù a pensare, quanti ci si sono rifugiati in tempo di guerra e quanti sono passati per lavorare… a volte vorrei che qualcuno si sedesse lì di fianco e che mi raccontasse qualche storia di quei tempi

post-3359-0-40752500-1372251719.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi è lentamente cominciata la stagione dei boschi senza neve, una ricerca che mi piace tantissimo in un habitat davvero bello, con profumi e rumori molto particolari.

post-3359-0-88265900-1372251778.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una stagione meno fortunata rispetto al 2012: i boschi hanno fatto un po’ di bizze per partire, con pochi pezzi anche nelle fungaie e gente dappertutto perché quando le zone buone sono poche… tutti le scoprono in fretta

post-3359-0-70770500-1372251805.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno colori del solito e anche meno compagnia perché solo una volta sono riuscito a coinvolgere qualcuno per un’uscita alla ricerca del “fungo da compagnia” e questo mi è dispiaciuto molto, ma la pioggia e i temporali erano frequenti e invogliavano a stare a casa. Sono stato tanto in giro, so che questo mio modo di passare il fine settimana non è compreso e poi lo stress “del quando torni?” e della ricerca di qualcuno cui regalare i dormienti quando in paese pochi li mangiano (si consumano solo i porcini), con il dubbio che qualcuno li butti e dopo aver fatto tanta fatica non è un bel premio…

post-3359-0-84727000-1372251835.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi all’improvviso, come nella vita, a volte si torna indietro e torna il freddo

…per la lepre questo ritorno dell’inverno ha significato l’incontro con un bipede che non si aspettava in quelle condizioni meteo

Prima la corsa spensierata in mezzo al sentiero…

post-3359-0-55069400-1372251895.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi la frenata perché … “quello là chissà che vuole?” :biggrin:

quindi la fuga nel bosco di corsa, tutto in pochi secondi nel silenzio innaturale di una nevicata fuori stagione che rende tutto ovattato

post-3359-0-06196400-1372251934.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno strano effetto vedere la neve sui faggi con le foglie: sembra che non ne abbiano risentito più di tanto e dopo una certa sofferenza per arrivare al parcheggio senza le catene,

essere da soli nel bosco (in realtà una coppia di matti che fuggiva l’ho beccata in fungaia…), nonostante il freddo e le mani congelate, è stato bellissimo, una giornata che mi ha rimesso a nuovo, anche se non avevo mai sentito tuoni con nevicate

post-3359-0-55615500-1372251968.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perché mi godevo la natura da solo in un ambiente selvaggio, qualche secondo di sole rendeva il panorama quasi spettrale in alcuni momenti per essere quasi a Giugno, poco importa se ero tutto bagnato o avevo freddo alle mani e gli alberi mi sgocciolavano nel coppino :biggrin:

post-3359-0-32229400-1372252033.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tante ore di freddo sarebbe stato bello vedere la quota neve, ma la giornata non permetteva di scrutare l’orizzonte: solo qualche lampo di luce, diciamo che la neve è caduta sopra i 1000 metri

post-3359-0-85896900-1372252062.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto, con il consueto pragmatismo mi ha apostrofato, dicendomi: “che eri matto lo sapevo, ma in fondo sei un cinghiale, magari istruito, ma sempre un cinghiale” :biggrin:

post-3359-0-64771100-1372252094.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno dopo ci riprovo, convinto che con meno neve magari qualche fungo in più ci scappa e allora gambe in spalla perché i ripidi che non si fanno con le neve oggi si possono fare, devo controllare se ieri ho guardato bene o se mi è scappato qualcosa sotto il tappeto bianco, ma l’obiettivo è vedere quanta neve ha fatto in cima (senza considerare quella che si è sciolta col sole la mattina), anche se non c’è tempo di salirci

post-3359-0-37478000-1372252120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).