Vai al contenuto

Psathyrella leucotephra?


Messaggi raccomandati

Li ho trovati in un giardino condominiale sui resti di un albero tagliato e sulle radici interrate. Per me sembra Psathyrella leucotephra ma non ne sono sicuro: Vorrei il vostro aiuto ciao ciao : Vi invio anche la microscopia. ::EE::

post-368-1120310742.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa ti lascia perplesso?

la microscopia coincide con quella della leucotephra in effetti c'è da dire che Psatirella spadicea che forse si potrebbe avvicinare di più dovrebbe avere dei pleurocistidi incrostati perciò la escluderei

Grazie per averci fatto vedere la microscopia perchè se no avrei avuto moltissimi dubbi e pensato ad una Agrocybe.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei dubbi erano la colorazione del cappello in quanto leucotephra appartiene alla sezione candolleane, che hanno la colorazione più chiara del cappello, e dei resti di velo parziale sul gambo quasi a formare un anello che in questi esemplari non ci sono, ci sono molti resti di elo sul bordo del cappello. Comunque mi è di soddisfazione che Tu salentino confermi la mia determinazione se vuoi puoi mettere leucotephra nella sezione schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Samurai

 

ottima la tua scheda e , come ha già detto Arturo , penso che la determinazione sia corretta.

 

Se non disponi della Monografia del Kits van Waveren , ti consiglio la Monografia ( piccola ma efficaca ) di Fouchier " Le genre Psathyrella " edizione F.A.M.M.

 

Ciao,Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).