Vai al contenuto

Me la confermate??


Messaggi raccomandati

...mi ero illuso :crybaby: ....grazie Giacomo

 

Ciao Ale,

 

guarda le striature ai margini del cappello: la phalloides non ne ha.

 

Inoltre, nelle tue non vedo nemmeno l'anello e il portamento è più tozzo, robusto, mentre la phalloides ha portamento simile alla muscaria, anzi ancora più esile (salvo eccezioni sempre possibili: in lecceta ne trovai una di una robustezza eccezionale, mentre lo scorso anno in una funghera notissima di phalloides ne ho trovate almeno una dozzina che sembravano delle mazze di tamburo tanto erano grosse).

 

Comunque, guardale sempre da lontano, da molto lontano... :ambu: :ambu: :ambu:

 

:wink: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, è che non l'ho mai fotografata e mi piaceva farlo.......certamente che ne sto lontano

 

Ciao

 

ps: una domanda di cui ho sempre avuto un dubbio ma se nello stesso luogo di raccolta nascono vicini porcini e phalloides è buona regola lasciarli li dove sono o si possono tranquillamente raccogliere?

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, è che non l'ho mai fotografata e mi piaceva farlo.......certamente che ne sto lontano

 

Ciao

 

ps: una domanda di cui ho sempre avuto un dubbio ma se nello stesso luogo di raccolta nascono vicini porcini e phalloides è buona regola lasciarli li dove sono o si possono tranquillamente raccogliere?

Io ho trovato il mese scorso (strano a dirsi :biggrin: ) una bella muscaria e, cercando lo psiato, mi sono accorto che era sotto la cappella della muscaria e non lo vedevo perchè era molto più piccolo.

L'ho portato a casa e l'ho lavato bene, però attendiamo gli esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale tu lasciali lì ma dicci dove che noi passiamo appena dopo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato il mese scorso (strano a dirsi :biggrin: ) una bella muscaria e, cercando lo psiato, mi sono accorto che era sotto la cappella della muscaria e non lo vedevo perchè era molto più piccolo.

L'ho portato a casa e l'ho lavato bene, però attendiamo gli esperti

 

Hai fatto bene a lavarlo, perchè così le spore (che sono tossiche come il fungo, e vale anche per la phalloides, enormemente più pericolosa della muscaria...) sono andate via.

 

I funghi possono nascere anche vicinissimi, perchè i miceli convivono nello stesso habitat e condividono il territorio di crescita dei carpofori, ma restano, fortunatamente, ben distinti; insomma, un edulis sarà sempre e solo un edulis, per quanto vicino possa crescere a qualsiasi altro fungo.

 

:wink: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma se nascono vicinissimi le spore possono contaminarli quindi occorre lavarli? o le spore sono si tossiche ma hanno un peso ininfluente? No perche' allora anche solo se la tocco dopo se raccolgo funghi eduli posso contaminarli.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma se nascono vicinissimi le spore possono contaminarli quindi occorre lavarli? o le spore sono si tossiche ma hanno un peso ininfluente? No perche' allora anche solo se la tocco dopo se raccolgo funghi eduli posso contaminarli.

 

Ciao

In teoria è così, ma in realtà i funghi non credo li mangi senza averli lavvati prima (e i rossi crudi non credo li mangi :biggrin: ), poi le spore quanti millesimi di grammo saranno? Direi non sufficienti a lasciarci le penne, anche perchè ognuno di noi ha toccato funghi anche tossici e magari dopo qualche ora ha mangiato senza lavarsi le mani perchè nel bosco non sempre si riesce...

Comunque nel dubbio fai una cosa: i porcini che hanno funghi tossici nel raggio di 50 metri li lasci e mi dici dove sono che ti risolvo il problema :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria è così, ma in realtà i funghi non credo li mangi senza averli lavvati prima (e i rossi crudi non credo li mangi :biggrin: ), poi le spore quanti millesimi di grammo saranno? Direi non sufficienti a lasciarci le penne, anche perchè ognuno di noi ha toccato funghi anche tossici e magari dopo qualche ora ha mangiato senza lavarsi le mani perchè nel bosco non sempre si riesce...

Comunque nel dubbio fai una cosa: i porcini che hanno funghi tossici nel raggio di 50 metri li lasci e mi dici dove sono che ti risolvo il problema :biggrin:

 

Ovviamente, dopo aver fornito anche a me le coordinate GPS :lol: :lol:

 

Ale, non preoccuparti più di tanto, anche se "contaminati" dalla presenza massiccia di spore (es. il tuo porcino nato proprio sotto la muscaria - ma che sfortuna, però...!!), una bella sciacquata e via in padella, ma anche nel crudo, perchè o sono ben puliti o nisba, in quanto le tossine delle amanite e dei cortinari più pericolosi non sono termolabili, così crudi o cotti poco conta... :ambu: :ambu: :ambu:

 

Ciao e... a quando un bel report dall'appennino?

 

:wink: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ovviamente, dopo aver fornito anche a me le coordinate GPS :lol: :lol:

 

Ale, non preoccuparti più di tanto, anche se "contaminati" dalla presenza massiccia di spore (es. il tuo porcino nato proprio sotto la muscaria - ma che sfortuna, però...!!), una bella sciacquata e via in padella, ma anche nel crudo, perchè o sono ben puliti o nisba, in quanto le tossine delle amanite e dei cortinari più pericolosi non sono termolabili, così crudi o cotti poco conta... :ambu: :ambu: :ambu:

 

Ciao e... a quando un bel report dall'appennino?

 

:wink: :wink:

 

 

Appena riordino un paio di migliaia di foto lo faccio :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).