Vai al contenuto

A volte capita anche a me....


Messaggi raccomandati

di tornare a funghi con amici e divertirmi come da tanto tempo non facevo!

 

La stagione all'inizio non era il massimo.... ma alcune uscite sono riuscite a farle :biggrin:

Prima uscita dell’anno è stata in occasione dell’assemblea dei soci svoltasi a Vallombrosa, li i protagonisti erano gli Amici e son ben felice di esserci stato ancora nel momento di maggior espressione dell’associazione. Il raccolto più grande sono stati i risultati della beneficenza e le prove concrete che APB quando “c’è da fare” … lo fa!

post-1983-0-83421900-1350942219.jpg

Poi c’erano anche i funghi….e per quast’anno ho potuto darli tutti al mio amico Simone :friends: …. Infatti dopo aver fatto una discreta raccolta, goduta la grandine e la pioggia nel bosco, spronato alla ricerca un adepto…. Mi sono scordato i funghi a Vallombrosa!!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le prime uscite i primi attori sono stati poi i prugnoli (Calocybe gambosa), e quest’anno finalmente ho capito come girano le zone di crescita, quando andare dove cercare e soprattutto…. Come cucinarli per renderli al top del sapore! Sono senz’altro quelli che fanno scattare la passione in primavera, quando il sole comincia a scaldare e allora lo spirito libero che è dentro di noi ci porta a calpestare i prati che rinverdiscono in primavera, siamo già pronti per l’assaggio di Maggio.

post-1983-0-42836300-1350942441.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi funghi mi hanno dato del filo da torcere da quando li ho conosciuti...ma anche tante soddisfazioni!

post-1983-0-30313300-1350942515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi alle prime piogge in estate, nonostante i mille impegni e difficoltà, sono riuscito a ritagliare altre mattine e grazie a Prestigioso, sono state decisamente divertenti faticose e ricche di soddisfazione. Sulle prime la salita non dava sicurezza e non si trovava un granché ma era già bello stare nel bosco con gli amici, non pensare a nulla se non a cercare e sperare di trovare il nostro ambito premio. Dopo i primi tentativi infruttuosi ci siamo fatti coraggio ed abbiamo raggiunto i faggi partendo da basso... una bella salita che ci ha stancato le gambe.... ma quando ho trovato questo gnocco rosso .... e l'ho visto ad almeno una quindicina di metri :ambu:

post-1983-0-79751600-1350942561.jpg

Mi han detto che ho fatto uno scatto come la tigre sulla preda :00015014: e come al mio solito tre colpi con la terza lettera dell'alfabeto da riempire il cesto!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi c'è stata una lunga pausa che ha occupato il momento di calura che questa stagione ci ha proposto, una lunga estate calda e secca, al limite del sopportabile che ha fatto non pochi danni all'agricoltura ed a tante piante in tutta Italia. Il tempo era poco per andare e quindi non ho rimpianto molto le uscite, se non per il gusto di stare tra gli alberi e godermi panorami tramonti animali ed il fresco del mattino.....ho sognato a lungo queste sensazioni da seduto in ufficio o dal tetto del cantiere guardando le montagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è stata la volta delle Alpi, la Valtellina la Val di Mello e la Val Gerola, oltre la Svizzera che era li a portata di mano. Erano giornate caldissime nel senso che a ferragosto era un caldo da ricordare…e già facevo il conto di come quel caldo avrebbe fatto sparare i faggi in questo autunno debordante di funghi…. Ma corro troppo.

Il bello è stato si trovare qualche fungo ma soprattutto essere accompagnato dalla migliore compagnia :man_in_love: e vedere che pur di starmi accanto ha valicato monti e fiumi.

Sono state le giornate più belle dell’anno credo e non vedo l’ora di passarne altre così belle!

post-1983-0-71966000-1350942843.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginate che bello camminare a lungo, arrivare al lago, rimanere in mutande con i piedi dentro l'acqua bella fresca a 1900 e passa metri :wink:

post-1983-0-28073800-1350943015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Val di Mello.....lunga e pari sembra volervi abbracciare

post-1983-0-09078000-1350943105.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E pure la Val Gerola ha dato le sue emozioni tra gli abeti :wink:

post-1983-0-36727300-1350943226.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi la sorpresa, quando tutto va storto, non c’è mai il tempo e nemmeno la possibilità. Quando meno te lo aspetti, soprattutto dopo non esser riusciti a raggruppare gli amici in quei luoghi che amo frequentare per cercare i funghi, nei miei boschi e lungo i miei sentieri. Salta il mio ennesimo tentativo di crociata toscana, ma verrà tentata nuovamente appena ce ne saranno le condizioni necessarie.

Ma non salta un viaggio fino in fondo alla Liguria verde, nel savonese! Improvvisato in meno di 8 ore si parte per rivedere gli amici un po’ più lontani, e solo rivederli è stata una bella emozione , e camminare assieme tra faggi e nebbia, discutere dei mesi che non ci vediamo e di quello che è successo, di quello che succederà...... poi scoprire che ti fanno trovare una gerla di funghi belli come poche volte ecco che è coronata l’uscita a funghi con la ciliegina. Una giornata da incorniciare e da ricordare! Finalmente ho rivisto amici che non speravo più di rincontrare nel bosco (almeno non nel breve periodo!) e adesso ci dovremmo organizzare ancora perché tra poco… :hug2:

post-1983-0-34164200-1350943388.jpg

 

P.S. i funghi in questa foto sono 8.... tre a sinistra, due a destra e .... tre dentro al cesto!

Link al commento
Condividi su altri siti

E finalmente dopo due anni dalla prima improvvisata e riuscita escursione, ecco che con Fantemax abbiamo avuto un piccolo dono: due giorni di fila assieme a funghi! Il primo giorno abbiamo tentato la fortuna con raccomandazioni nella bassa Versilia, tutto di corsa dalla sera alla mattina, abbiamo seguito un mio amico (e compagno di clamorosi cappotti!) che aveva una gran dritta, in una giornata di ricerca e di …. Si di ricerca, sia dello spot che dei funghi che del fresco, ma non abbiamo esitato un secondo a raggiungere birra o panino ;) ed abbiamo trovato una serenità e una tranquillità che ci mancava da tempo.

Poi questa domenica abbiamo fatto un giro in un luogo a lui caro, a me amato e a suo zio ben conosciuto :wink: Abbiamo visitato le zone di ricerca tra i faggi a metà strada tra Lunigiana e Garfagnana, in una giornata che è sembrata da favola sia per la compagnia, che per le condizioni meteo che per i colori dei faggi e dei funghi! Non tantissimi i funghi ma di gran qualità…. E di gran soddisfazione! Finalmente siamo andati assieme dove da anni progettavamo di andare!

post-1983-0-58204600-1350943441.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le mie uscite di quest’anno in cui tanti di voi hanno raccolto decine e decine di funghi, anno in cui le prospettive iniziali lasciavano pensare ad una fiacca spaventosa e invece… il caldo estivo ha creato i presupposti per funghi sani non appena si è presentata la pioggia che ha latitato per oltre tre mesi. Anno duro e non ancora finito, ci riserverà ancora i suoi umori alterni e noi ci dovremmo ancora piegare al suo volere….ma troveremo sempre il tempo per scappare via un attimo a respirare l’aria di libertà che solo in certi momenti ci è concessa!

 

Andrea

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mostrato luoghi veramente unici oserei dire da cartolina Andrè poi la foto del lago che dire... veramente unica,io quest'anno a Campotosto dopo un'uscita sono stato l'unico a far il bagno in box :biggrin: ... gli amici mi dicevano che ero osceno ahahahah :hammer: però col caldo che faceva è stato un'esperienza unica,molto belli i funghi che hai trovato idem i compagni di avventura,complimenti per tutto un' :hug2: grande Aldo

 

 

Ecco le mie uscite di quest’anno in cui tanti di voi hanno raccolto decine e decine di funghi, anno in cui le prospettive iniziali lasciavano pensare ad una fiacca spaventosa e invece… il caldo estivo ha creato i presupposti per funghi sani non appena si è presentata la pioggia che ha latitato per oltre tre mesi. Anno duro e non ancora finito, ci riserverà ancora i suoi umori alterni e noi ci dovremmo ancora piegare al suo volere….ma troveremo sempre il tempo per scappare via un attimo a respirare l’aria di libertà che solo in certi momenti ci è concessa!

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Clicco su mi piace su questo post meraviglioso e sottolineo come sempre il dispiacere di non poter vivere amici,grandi amici come te per distanza ed impegni

 

Con te ho iniziato una amicizia grazie ad apb e praticamente senza mai ad andare a funghi,abbiamo condiviso tanto,tanti pensieri e tante riflessioni

 

Ma lo sai andre che ci sono ,ci saro' sempre e spero di riabbracciare presto te e chiara appena sara' possibile

 

Un abbraccio dal tuo amico max,sperando di beccarti sulle dolomiti

 

E un grosso pensiero va a chi ti sta ancora piu' vicino tutti i giorni che come un rocciatore sta scalando una grande montagna con forza e coraggio

 

Max

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei scrivere di tutto ma non serve, io e te quando riusciamo a vederci, anche se è passato tanto tempo, è come se ci fossimo visti ieri questo capita solo con persone con cui vi è un certo qualcosa, un abbraccio sincero Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).