Vai al contenuto

Sinfonia d'autunno


Messaggi raccomandati

Sono sempre qui, non mi sono allontanato, è solo che la maggior parte dei funghi autunnali non incontra il mio palato; Lepista nuda, “sanguinelli” e Xerocomus vari non mi dicono gran ché, così ho preferito dedicarmi alle fotografie (le ultime volte sono entrato nel bosco senza nemmeno il cesto) e attendere di averne una carrellata per cercare di documentare la profusione di bellezza, forme e colori (buon per voi che ne apprezzate appieno anche la bontà!) che questa stagione ci elargisce.

(anche se in quest'immagine l'unico che riconosco è il Boletinus cavipes in alto a sinistra)

post-3431-0-97057400-1350312960.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le piogge intermittenti, che pure hanno permesso tutto questo ben di Dio, ne offuscano velocemente la bellezza facendone sbiadire i colori...

post-3431-0-72598600-1350313094.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… così che persino quella “idrovora” della Mycena epipterygia deve cercare un posto riparato per conservare, almeno in parte, la classica livrea!

post-3431-0-78137300-1350313125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la scorsa primavera vi ho subissato di “liquidi” paesaggi, adesso funghi... e ancora funghi e... oh si... anche qualche altro piccolo abitante del bosco che ama l'umidità più di quanto non facciano gli insetti, ormai tutti scomparsi o rintanati in qualche anfratto asciutto, da cui escono solamente per “beccarti” a tradimento i polpacci, nonostante i calzettoni (...nnaggia!?! Sono letteralmente martire!)

post-3431-0-76662100-1350313156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, la pioggia lascia poche possibilità di incontrare soggetti che conservino tutto il proprio fascino (ma per fortuna qualche volta capita)...

post-3431-0-04024700-1350313188.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… così mi dedico soprattutto alle foto di “routine” di specie che ancora non ho documentato, magari per pigrizia... tanto sono abbondanti!

Ecco ad esempio Gomphidius helveticus...

post-3431-0-26698400-1350313218.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...Gomphidius helveticus con cappellino parasole, in una rara giornata di bel tempo!

(Pare che simili arricciamenti della carne siano frequenti nel fungo attaccato da Penicillium glaucum; vedi il 2° vol. del Cetto, scheda 682)

post-3431-0-14386200-1350313258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).