Vai al contenuto

Pluteus cinereofuscus?


Messaggi raccomandati

Raccolto in settembre nel Parco del Ticino, bosco di latifoglie miste di pianura (quercia, carpino e altro)

Crescita sul terreno (foglie e detriti), apparentemente non su legno a meno che non fosse molto interrato.

Cappello 3 cm, glabro, striato fino a quasi la metà del raggio.

Insapore. Odore tenue e gradevole come di biscotto leggermente anisato.

post-4312-0-52941100-1349818357.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

senza microscopia non se ne viene fuori, almeno per me.

Mi spiace

 

 

almeno il Genere è quello (Pluteus) ma per la specie la penso come Artù,

ciao,

Ennio.

PS: mi ricorda Pluteus salicinus

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto delle vostre risposte! Mi rendo ben conto, frequentando questi forum, che la microscopia è una parte importante e a volte decisiva per arrivare a una determinazione. Ma non essendo attrezzato in questo senso – né, per varie ragioni, ho in programma a breve di avvicinarmi a quel mondo, che pure mi attirerebbe – cerco di arrivarci servendomi dei caratteri macroscopici. Apprezzo molto le persone come voi che, anche in base a semplici fotografie, danno comunque aiuti importanti ai neofiti. Capisco che in questo modo a volte la determinazione può essere aleatoria, ma sono comunque arricchimenti in più, spunti per qualche ragionamento; e se poi la specie esatta non la riesco ad individuare, non me ne cruccio più di tanto (se capisco almeno il genere).

Scusandomi per il pistolotto, vi ringrazio e saluto ancora.

(P.S.: a proposito di caratteri macroscopici, il P. salicinus faccio però fatica a vedercelo; dovrebbe avere un portamento meno slanciato, il margine non pettinato o almeno non in modo così evidente, e un particolare odore piuttosto sgradevole che nel mio ritrovamento non ho riscontrato)

Link al commento
Condividi su altri siti

(P.S.: a proposito di caratteri macroscopici, il P. salicinus faccio però fatica a vedercelo; dovrebbe avere un portamento meno slanciato, il margine non pettinato o almeno non in modo così evidente, e un particolare odore piuttosto sgradevole che nel mio ritrovamento non ho riscontrato)

 

ciao Gigix,

come detto più volte, è difficile poter determinare con sicurezza un fungo dalle sole immagini fotografiche, a volte ciò è possibile per le specie più banali (vedi porcini) ma per molte altre ci si ferma alle sole ipotesi a livello di Genere e specie sp.

Comunque nel forum facciamo quello che possiamo, le cose impossibili le rimandiamo, ehh!

un salutone,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).