Vai al contenuto

come fate?


kama

Messaggi raccomandati

salve,da principiante la domanda che mi viene più spesso entrando in un bosco è....come faccio a capire qual'è il posto buono?...mi spiego meglio...entrando in un bosco da dove partite a cercare?c'è qualcosa che vi fà inziare da una parte piuttosto che un altra?sopratutto in posti nuovi...io per ora che non conosco fungaie precise,entro nel bosco e principalmente lo risalgo a zig-zag.

Ah visto che ci sono faccio anche un altra domanda...mettiamo che oggi trovo un porcino maturo,condizioni meteo favorevoli ,tra quanto potrò sperare di trovare una nuova nascita?

GRAZIE a tutti per gli aiuti e scusatemi se faccio domande stupide o banali ma i funghi mi stanno prendendo!

ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono professionista ma da appassionato posso consigliarti di fare sempre lo stesso ampio giro del tuo bosco,il tempo ti farà intuire quali sono le fungaie,i posti di buona e scarsa crescita ecc. ecc.

Per la seconda domanda non è il singolo pezzo che ti farà capire quando ci saranno nuove nascite ma tutto il bosco,è un'evolversi di varie condizioni tipo meteo favorevolmente piovoso e caldo,luna ecc. l'armonia di nuove varie crescite al bosco potrebbe farti capire quando arriva il momento in cui i boleti butteranno :wink: visionando spesso ovviamente.

 

un saluto aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,da principiante la domanda che mi viene più spesso entrando in un bosco è....come faccio a capire qual'è il posto buono?...mi spiego meglio...entrando in un bosco da dove partite a cercare?c'è qualcosa che vi fà inziare da una parte piuttosto che un altra?sopratutto in posti nuovi...io per ora che non conosco fungaie precise,entro nel bosco e principalmente lo risalgo a zig-zag.

Ah visto che ci sono faccio anche un altra domanda...mettiamo che oggi trovo un porcino maturo,condizioni meteo favorevoli ,tra quanto potrò sperare di trovare una nuova nascita?

GRAZIE a tutti per gli aiuti e scusatemi se faccio domande stupide o banali ma i funghi mi stanno prendendo!

ciao

Antonio

:snoozer_05: Ciao Antonio, dalle domande dovresti essere un giovane mi pare,secondo me dovresti prima sapere l'altezza in cui si trova il bosco,il tipo di piante che ci vegetano, se sono alberi che si legano a qualche specie in particolare di funghi, esempio per il porcino son buoni i castagni, querce, faggi, ecc. per chiodini castagni, robinie,ceppi tagliati ecc.poi col tempo e un pizzico di fortuna comincerai a farci l'occhio.Poi devi esserci nelle stagioni giuste, es. porcino da maggio a novembre ( a seconda delle zone), controllare quando piove e dopo qualche giorno farci una passeggiata, se tira vento guardare solo le zone umide, canaloni, zone con muschio ecc. ma la cosa importante e' avere la passione, se sei un appassionato tante cose ti verranno col tempo naturali, camminare dal basso verso l'alto aiuta in particolare a individuarli meglio.In ogni caso qui hai tanti amici e vedrai che tante malizie le imparerai presto!

:friends:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi considero ancora un novellino perchè sono pochi anni che vado per boschi e molto di quel poco che so l'ho imparato macinando km in ogni stagione in ogni tipo di bosco.

Premesso che i boschi che frequento io sono fatti di castagno, faggio e abete e quindi ben diversi tra loro e soprattutto diversi dai castagneti o dalle cerrete o dalla macchia mediterranea che sono frequenti nelle tue zone, la prima domanda che ti devi fare è: ha piovuto abbastanza?

Quindi devi sapere quando e dove ha piovuto, per individuare la zona. Se le piogge sono al limite per fare i funghi devi anche sapere come ha piovuto (lentamente o in fretta) o se ha tirato vento e qui ti può aiutare una passeggiata dopo le piogge.

Se ci sono state le condizioni ti devi poi chiedere, anche in base alla stagione, che fungo stai cercando, se cerchi un aereus o un estatino è meglio evitare l'abete, ad esempio.

Scelto il tipo di bosco ci devi andare e provare a capire in base a quello che vedi in che situazione sei, se è presto o tardi, osservando i funghi che incontri (spie o altro) per capire se potrebbero esserci i porcini e poi, al primo ritrovamento, ti devi chiedere perchè lo hai trovato in quel posto (sulla strada, sotto foglia, nei fossi) perchè quello ti guiderà nel capire che strada dovrai fare o non fare nel bosco.

Col tempo individuerai i posti migliori e capirai quando fanno i funghi e che condizioni servono, quanti giorni dopo le piogge servono nel bosco A e qunate nel bosco B, ma ti assicuro che nulla di quanto ti potremo dire noi sarà mai esatto del tutto e solo con la passione scoprirai ogni giorno cose nuove che magari valgono solo in un bosco e te le godrai di più perchè te le sei conquistate da solo.

Giovanni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve,da principiante la domanda che mi viene più spesso entrando in un bosco è....come faccio a capire qual'è il posto buono?...mi spiego meglio...entrando in un bosco da dove partite a cercare?c'è qualcosa che vi fà inziare da una parte piuttosto che un altra?sopratutto in posti nuovi...io per ora che non conosco fungaie precise,entro nel bosco e principalmente lo risalgo a zig-zag.

Ah visto che ci sono faccio anche un altra domanda...mettiamo che oggi trovo un porcino maturo,condizioni meteo favorevoli ,tra quanto potrò sperare di trovare una nuova nascita?

GRAZIE a tutti per gli aiuti e scusatemi se faccio domande stupide o banali ma i funghi mi stanno prendendo!

ciao

Antonio

 

Non c'è risposta che tenga: devi scegliere i boschi che potrai frequentare con più assiduità, perchè solo girandoli e rigirandoli scoprirai quali zone di essi sono particolarmente prolifiche; tieni presente che in buttata i funghi sono un po' ovunque, ma in condizioni "normali" li fa solo nei luoghi d'elezione (che in butatta sono uno spettacolo...).

 

Purtroppo non c'è altro sistema: devi faticare, e molto... :wink: :wink:

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi,siete stati molto utili con i vostri consigli!...ah oggi sono stato in un castagneto a 750m e oltre alle numerose amanite panterine(credo....identiche alle muscarie ma marronicine nocciola di colore)ho trovato un aestivalis l'ho trovato perchè ho visto prima una muscaria e ricordandomi che poteva essere una spia ho controllato bene le vicinanze e tac! trovato...pian pianino inizio a ingranare....dai dai che la voglia c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un mio contributo da semplice appassionato...

 

quando stai su un terreno scosceso, faggeta o castagneto selvatico che sia, i funghi tendono a nascere sempre dalla stessa parte del tronco, per cui se ne trovi a valle, probabilmente molti altri saranno in quella posizione.

 

A me aiuta molto questa tecnica...anche se poi quando ne trovo non ci capisco più niente e me scordo tutto.... :biggrin: :biggrin:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

su quest'ultima posso dare conferma...oggi ne ho trovati 5 tutti in zona di ne troppa ne poca luce...si procede bene,mi resta da capire l'andamento con la stagione e l'altitudine,può essere che stiano facendo dai 500-600 a salire? mentre sotto 200-300 m ancora sia troppo presto?

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito partono bassi e poi salgono, ma in certe condizioni non è sempre così, magari in basso è caldo e l'acqua non è bastata,

 

Ecco, questo è quello che succede da me in autunno, si va dall'alto in basso, partono prima i faggi, poi castagni e querce di alta collina, poi tutto il resto, ma a quel punto è già novembre... ovviamente, fine primavera-inizio estate è l'esatto contrario...

post-1200-0-94533300-1350032513.jpg

Modificato da mario
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

confermata la teoria,oggi un amico mi ha voluto portare in tutti i modi in delle cerrete...ma erano probabilmente o a quote troppo alte 800m circa o troppo basse 300-400.

dopo una mattinata a cercare di convincerlo che non era là che dovevamo cercare,siamo passati dove ipotizzavo io,cioè castagno(palina)a circa 600,e dopo poco sono usciti 2 giovanotti e 3 bestioni purtroppo già mangiati di cui abbiamo recuperato il possibile.

Il problema grosso di questo periodo è che c'è uno sfracasso di gente nel bosco che oltre a lasciare ricordini (pacchetti di sigarette,fazzoletti ecc.che a me fanno imbelvire)o ti ha già razzolato la zona dove vuoi inziare la ricerca e ti fà passare la voglia perche sai di camminare nel "già visto" oppure vai a lottare per arrivare non si sà dove con altri e non è quello che intendo io per cercare i funghi,la mia ricerca ideale è il suono del bosco non gli schiamazzi o sentire le ramaglie rompersi a destra e a manca...quindi credo che domani lascerò perdere e tornerò se ce la faccio tra qualche giorno infrasettimana sperando di trovare "libero" il mio posto dove ieri ho lasciato a crescere 3 bimbi....a proposito ieri erano sui 2cm di diametro, tra quanto potrò aspettarmi almeno un 6-7 considerato un tempo molto umido se non di pioggia/sole di tutta la prossima settimana?io pensavo di andarci martedi o mercoledi,sarà presto?

domanda 2:

se trovo un posto dove vedo tutti funghi maturi o comunque già a buon punto...dopo quanto potrò sperari di ritrovarli in condizioni di crescita favorevoli?fanno una seconda subito dopo a seguire o per la zona hanno già completato il loro ciclo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).