Vai al contenuto

boleto del nocciolo?


Messaggi raccomandati

ciaoSile,

arrivo solo ora e vorrei aggiungere alcune cose:

1) Boletus luridus ha a maturità i pori di colore rosso, rosso-arancio, mentre da giovane sono inizialmente gialli

2) la carne sottoimeniale (staccando i tuboli dal cappello) è inizialmente di color rosso-aranciato, per divenire rapidamente +/- azzurra (viraggio)

3) la base del gambo, alla sezione è sempre color rosso barbabietola e spesso invasa dalle larve.

Naturalmente, questi sono caratteri che si riferiscono alle normali condizioni di crescita, poi in particolari condizioni di stress ambientale a volte i pori possono rimanere gialli, il viraggio debole, il reticolo poco evidente, ecc.

Allego due foto di raccolte fatte in differenti condizioni ambientali,

un saluto a tutti,

Ennio.

PS: per le prossime foto cerca di metterne una anche del fungo sezionato in modo da evidenziare il viraggio della carne.

post-791-0-49157200-1347096614.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ricca, come ho scritto il fungo vira al blu sia al taglio che al tocco ma non ho fatto una cosa importante...l'assaggio. Cmq gli esperti hanno scritto " Luridus ". Se è un Luridus allora posso confermare che i funghi hanno mille varianti e prima di imparare un pò a conoscerli, diventerò vecchio. Saluti e grazie ancora.

 

Ciao Sile....scusa non avevo visto che avevi giustamente annotato il viraggio....

per quanto riguarda il discorso dell'assaggio non è proprio necessario....Pandino e Pandina suggerivano l'assaggio perchè avevano scambiato il tuo Luridus con Tylopilus felleus una boletacea che ha la particolarità di essere amara in una maniera "disarmante".....

Ciao....a presto.... Ricca :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).