Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

ciaoSile,

arrivo solo ora e vorrei aggiungere alcune cose:

1) Boletus luridus ha a maturità i pori di colore rosso, rosso-arancio, mentre da giovane sono inizialmente gialli

2) la carne sottoimeniale (staccando i tuboli dal cappello) è inizialmente di color rosso-aranciato, per divenire rapidamente +/- azzurra (viraggio)

3) la base del gambo, alla sezione è sempre color rosso barbabietola e spesso invasa dalle larve.

Naturalmente, questi sono caratteri che si riferiscono alle normali condizioni di crescita, poi in particolari condizioni di stress ambientale a volte i pori possono rimanere gialli, il viraggio debole, il reticolo poco evidente, ecc.

Allego due foto di raccolte fatte in differenti condizioni ambientali,

un saluto a tutti,

Ennio.

PS: per le prossime foto cerca di metterne una anche del fungo sezionato in modo da evidenziare il viraggio della carne.

post-791-0-49157200-1347096614.jpg

Modificato da Ennio
Inviato

Boletus luridus 2

post-791-0-49201600-1347096663.jpg

Inviato

Ciao Ricca, come ho scritto il fungo vira al blu sia al taglio che al tocco ma non ho fatto una cosa importante...l'assaggio. Cmq gli esperti hanno scritto " Luridus ". Se è un Luridus allora posso confermare che i funghi hanno mille varianti e prima di imparare un pò a conoscerli, diventerò vecchio. Saluti e grazie ancora.

Ciao Sile....scusa non avevo visto che avevi giustamente annotato il viraggio....

per quanto riguarda il discorso dell'assaggio non è proprio necessario....Pandino e Pandina suggerivano l'assaggio perchè avevano scambiato il tuo Luridus con Tylopilus felleus una boletacea che ha la particolarità di essere amara in una maniera "disarmante".....

Ciao....a presto.... Ricca :bye1: