Vai al contenuto

Pleurotus nebrodensis (fungo di basilisco)


Messaggi raccomandati

Dalle mie parti giù in Sicilia sono apprezzatissimi,mio padre e mio fratello tutt'oggi vanno nei periodi giusti a cercarli e chi li vende li vende molto molto cari.

 

Vorrei saperne di più dagli esperti,grazie Aldo.

 

basiliscob.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao aldo, senza indugi sulla determinazione, vorrei solo dire che il p. nebrodensis ha le lamelle molto decorrenti ed il margine involuto vistosamente, tu l'hai visto e fotografato e se puoi confermaci

 

un :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non è mia è presa da internet però conferma ciò che dici

basilisco1.jpg

 

Quando mio fratello invierà le foto le allegherò quello che volevo capire era del perchè un prezzo così elevato.

Magari rarità del fungo? Elevata qualità culinaria? O altro?

Se sapete di più ne sarei grato anche perchè quando tornerò in Sicilia se nel periodo giusto voglio andare a documentare di persona.

Grazie di tutto Loril un' :hug2: grande Aldo

 

 

 

 

ciao aldo, senza indugi sulla determinazione, vorrei solo dire che il p. nebrodensis ha le lamelle molto decorrenti ed il margine involuto vistosamente, tu l'hai visto e fotografato e se puoi confermaci

 

un :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel poco di cui si è parlato di questo fungo in una relazione qualche anno fa, provo a valutare il perchè è carissimo

 

 

l'area di crescita è molto ristretta, fungo saprofita di una qualità di ferula che cresce solo sulle madonie

le zone di raccolta sono molto impervie, zone sassose e difficili da raggiungere e praticare, questo penso sia da considerare a discapito del loro prezzo

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non è mia è presa da internet però conferma ciò che dici

basilisco1.jpg

 

Quando mio fratello invierà le foto le allegherò quello che volevo capire era del perchè un prezzo così elevato.

Magari rarità del fungo? Elevata qualità culinaria? O altro?

Se sapete di più ne sarei grato anche perchè quando tornerò in Sicilia se nel periodo giusto voglio andare a documentare di persona.

Grazie di tutto Loril un' :hug2: grande Aldo

 

Aldo

il prezzo, come normalmente accade in tutti i prodotti, è determinato dal mercato,

più alta è la domanda più importante è il costo. Tutte le notizie sul P. nebrodensis sono

ben documentate anche sul sito da cui hai tratto l'immagine.

un cao saluto Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

.... se può messere utile, nelle puntate n. 51 e 54 della Rassegna Micologica si parla anche di questi Pleurotus,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

per quel poco di cui si è parlato di questo fungo in una relazione qualche anno fa, provo a valutare il perchè è carissimo

e grazie :hug2:

 

l'area di crescita è molto ristretta, fungo saprofita di una qualità di ferula che cresce solo sulle madonie

le zone di raccolta sono molto impervie, zone sassose e difficili da raggiungere e praticare, questo penso sia da considerare a discapito del loro prezzo

 

un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te Ross :hug2:

 

Aldo

il prezzo, come normalmente accade in tutti i prodotti, è determinato dal mercato,

più alta è la domanda più importante è il costo. Tutte le notizie sul P. nebrodensis sono

ben documentate anche sul sito da cui hai tratto l'immagine.

un cao saluto Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dò un'occhiata molto interessante grazie 1000 Ennio :hug2:

 

.... se può messere utile, nelle puntate n. 51 e 54 della Rassegna Micologica si parla anche di questi Pleurotus,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).