Vai al contenuto

Il suono in sottofondo...


gava

Messaggi raccomandati

Stasera, tornando a casa dal lavoro, ho visto un gabbiano.

 

Che c'è di strano ??

 

Di strano c'è che abito in montagna ed in mezzo a quelle vallate giuro di non averne mai visti, lo stupore credo che fosse per entrambi, si , anche il suo per il semplice fatto di trovarsi lì.

 

Scendendo lungo la statale che a mezza costa percorre la vallata del torrente Lima mi son trovato così al suo fianco, viaggiavamo praticamente appaiati, ci separavano poche decine di metri che mi hanno permesso di osservarlo bene mentre tra un colpo d'ala e l'altro alternava con lo sguardo la visione di ciò che potesse frapporsi tra lui e l'orizzonte con quella del letto del torrente che scorre sottostante, appunto in fondo alla vallata.

 

Aveva individuato e scelto il suo punto di riferimento che lo avrebbe riportato fino alla pianura, e forse chissà, fino al mare.

 

Dopo circa tre chilometri dovendo svoltare, mi sono fermato su un ponte ad osservarlo dal finestrino, lui ha proseguito ricalcando la traccia del torrente.

 

 

Ho pensato....dunque non esiste chi può fare a meno di un riferimento, anche chi è dotato di un istinto innato.

 

Solo pochi mesi fa ostentavo il mio equilibrio, è bastato poco tempo perchè venisse destabilizzato, il mio riferimento, la mia stella polare, quell'elemento così poco appariscente ma sempre così presente....

 

 

7022164399_d37fdc13a5_o.jpg

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

....quel centro di gravità che conosci da sempre, ma riconosci in particolar modo quando viene a mancare, mi ha ricordato quando sarebbe stato difficile ritrovarsi da soli.

 

 

7022165733_6c6cba2b02_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Soltanto un giorno, il primo dell'anno per la precisione, dopo alcuni interminabili passati in reparto, mi son preso un paio d'ore per sfogare la mia rabbia, per concentrarmi e rincorrere una luce di speranza.

 

 

6876066922_fe0abdb19d_o.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...ho assaporato la fatica della quale avevo bisogno, le ho chiesto aiuto, consapevole che al mio ritorno ci sarebbe stato di nuovo bisogno di far finta di niente, o peggio ancora di mentire...

 

 

6876070836_5aab576337_o.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo di aver oltrepassato il crinale, essermi seduto sull'erba tiepida scaldata dall'ultimo sole..

 

...ricordo di averle telefonato per spiegarle dove mi trovavo – sai, sono dove col babbo venivamo a mirtilli, si sta benissimo, non sembra nemmeno inverno...tra poco arrivo.

 

Poi ricordo di aver parlato con Enrico ( ariapura ), di aver condiviso con lui le mie angosce e le mie speranze...parlavo con lui mentre avevo nelle orecchie ancora il suono della voce di lei...scendendo ricordo di averlo ringraziato perchè certi momenti son difficili da vivere da soli.

 

 

Credo di aver dato un significato a quella luce ed a quel colore...lo capirò più avanti.

 

 

6876074212_e6948e2d88_o.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...quando il genitore superstite se ne va, d'improvviso vengono a mancare i punti di riferimento...

 

....adesso le chiedo..

 

...stasera a casa le mostro..

 

no...non c'è più nessuno...

 

 

....e la strada fino ad allora all'apparenza interminabile d'un tratto sembra finire.

 

 

 

7022181547_de0b227848_o.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Abituato com'ero a vagare in solitaria sui miei crinali, mi sentivo forte come nessuno al mondo...

 

...ed invece mi sono scoperto incredibilmente debole...

 

 

 

6876081094_7e8ca053a6_o.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non avrei mai pensato di potermi commuovere guardando un acquaio stranamente troppo in ordine...

 

..un divano vuoto..

 

...un vanghetto abbandonato nell'orto..

 

...un abete caduto dove non avrebbe dovuto...

 

 

Prima erano questi panorami a stupirmi, i loro colori da raccontare agli amici...

 

( la Gorgona per Nicolai )

 

 

7022184547_b90898637c_o.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).