Vai al contenuto

Da determinare


Messaggi raccomandati

Tanto per avere qualche elemelto in più se non altro per parlare di sistematica, servirebbe una foto del fungo sezionato per il lungo in modo da apprezzare la attaccatura della lamella al gambo. In quanto alla rottura della carne in Russula cassante o gessosa, significa a rottura netta non sfilacciata o elastica generalmente. Altri funghi però ( es: Clitopylus sp ) presentano anch'essi carne a rottura netta.

La foto del fungo rappresenta verosimilmente una Russula difficile però azzardare una specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è sicuramente una Russula estremamente difficile da determinare.....proprio per assenza del materiale d'erbario.

 

Ho una lontana idea.......alla quale solamente Gambr potrebbe dirmi qualcosa.

 

Potrebbe essere Russula camarophylla ?

si tratta di una specie rarissima ma vegetante nei periodi estivi sotto latifoglie.

 

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è sicuramente una Russula estremamente difficile da determinare.....proprio per assenza del materiale d'erbario.

 

Ho una lontana idea.......alla quale solamente Gambr potrebbe dirmi qualcosa.

 

Potrebbe essere Russula camarophylla ?

si tratta di una specie rarissima ma vegetante nei periodi estivi sotto latifoglie.

 

enzo.

 

Guarda Enzo che piu` di interessarmi in particolare alle Russula non sono proprio un esperto. R.camarophylla ovviamente non l'ho mai trovata! :clapping: Di conseguenza posso aiutare ben poco... Le foto non sono molto chiare... anzi, a questo punto posso solo scusarmi della mia sparata iniziale. :aa:

Certo che se fosse camarophylla... altro che bel colpo! :o

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

... pero` Enzo, rivedendo la foto le lamelle non mi sembrano tanto spesse... e forse sono anche un po' troppo fitte, ma vado a memoria. Che ne dici?

 

Ciao

Gianni

 

probabilmente hai ragione.

 

mi ricordavo qualcosa da un vecchio articolo di sarnari su Micologia Italiana ma hai fatto bene a ricordarmi che le lamelle erano rade e non così fitte.

 

se ho tempo voglio andare a vedere la monografia.

 

un saluto

enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).