Vai al contenuto

e questo??


Messaggi raccomandati

sempre in attesa di pareri più autorevoli ...

 

sul genere mi pare Lyophyllum e proprio a buttarsi per la specie direi Lyophyllum decastes

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre in attesa di pareri più autorevoli ...

 

sul genere mi pare Lyophyllum e proprio a buttarsi per la specie direi Lyophyllum decastes

 

 

 

 

mizziga funghimundi!!:kuzya_01: i miei rispetti! non sei andato al raduno per studiare i fungacci ehh?!:derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

mizziga funghimundi!!:kuzya_01: i miei rispetti! non sei andato al raduno per studiare i fungacci ehh?!:derisive:

 

 

'sta bono lì che oltre che il raduno mi sta saltando anche la capatina nel bosco :nuvole:

 

 

comunque son reminescenze di quando ero più giovane e volenteroso con l'approccio alla micologia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre in attesa di pareri più autorevoli ...

 

sul genere mi pare Lyophyllum e proprio a buttarsi per la specie direi Lyophyllum decastes

 

scusa marco, a me sembra un Lyophyllum loricatum

 

ciao beccio, se ti ricordi le lamelle, quì si vedono bene

 

un :hug2: doppio

post-416-0-07369600-1318702061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa marco, a me sembra un Lyophyllum loricatum

 

ciao beccio, se ti ricordi le lamelle, quì si vedono bene

 

un :hug2: doppio

 

loril ho guardato delle schede del loricatum e ci sono delle foto molto simili alla mia, si le lamelle sembrano molto simili, come ho già detto martedì dovrei essere nello stesso posto e visto che c'erano parecchi esemplari sprero di trovarne alcuni ancore in buono stato di conservazione per documentare ulteriormente

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero, ho guardato alcune schede dell' aggregatus ma non trovo molta somiglianza, a dire il vero i miei erano ancora dei primordi per cui il gambo molto corto, sai dirmi se i lyophyllum, perchè su questa specie penso siamo ormai sicuri, si conservano a lungo? perchè come già detto martedì se possibile vedo di fare altre foto

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I Lyophyllum in genere hanno una carne abbastanza consistente ed elastica e penso pertanto che li possa reperire senza difficoltà anche martedì.

Il colore grigio scuro della cuticola degli esemplari da te ripresi mi fa pensare che si tratti del L.fumosum da me recentemente trovato ( numerosi primordi cespitosi) in val di Taro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Beccio, nonostante la buona volontà di chi ha provato ad aiutarti con foto fatte così male è impossibile fare ipotesi che siano un minimo attendibili: chiaramente non mi riferisco alla qualità della foto ma al fatto che come hai evidenziato tu stesso non si riescono a vedere le caratteristiche del fungo: quel che è verosimile è che

- sono a crescita aggregata

- sono funghi a lamelle

- verosimilmente omogenei

- sporata bianca

i funghi che più si avvicinano a questo tipo di crescita sono come ti hanno detto i Lyophyllum ma non puoi escludere altri generi

ciao e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).