Vai al contenuto

Ancor ci spero...


Geppo

Messaggi raccomandati

Poi magari non piove o se piove viene freddo ma.........non è una brutta cosa sperare.......non ti curar di chi ti dice il contrario!! Anche se poi quello che si spera non si avvera non credo che tu ci rimanga male vero? Io non ci rimango male......per questo spero sempre e non parlo solo di pioggia e nascite di funghi......il mio è un discorso molto più generale.

 

Marco

:snoozer_05: Mai dire mai, e se anche non vengono piu', la passeggiata la si fa lo stesso...l'ottimismo e' il profumo della vita, spero almeno x i portentosum nel mese di novembre. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:snoozer_05: Diciamo Aldo, che se fossero onesti, visto la scarsita' o proprio il deserto, ti avvisassero prima di pagare, non e' questione essere o non essere un buon fungaiolo come dicono loro...quando non ce ne sono e' inutile girarci intorno...da me pago l'annuale e nessuno fa pubblicita' occulta.Vabbe' tanto la mia Valsesia, un po' di bene me ne vuole sempre! :friends:

 

scusate l'intromissione e la retorica, ma la scorsa settimana in alcuni mercati romani vendevano funghi di borgotaro con tanto di certificato...

se voi parlate di deserto micologico o quasi, questi funghi da dove vengono? come hanno fatto a farli transitare per borgo taro, dov'è l'imbroglio? mi spiegate voi com'è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intromissione e la retorica, ma la scorsa settimana in alcuni mercati romani vendevano funghi di borgotaro con tanto di certificato...

se voi parlate di deserto micologico o quasi, questi funghi da dove vengono? come hanno fatto a farli transitare per borgo taro, dov'è l'imbroglio? mi spiegate voi com'è possibile?

 

sarebbe interessante sapere a che prezzo, se sono sotto hai 25 euro non sono di Borgotaro e se superano in 28/30 ti vogliono fregare dei soldi

 

la spiegazione:

la IGP come dice l'acronimo è Indicazione Geografica Protetta e non come la DOP denominazione di origine protetta, per cui i funghi passando da Borgotaro ne prendono la geografiicità per la commercializzazione, nel secco non trovi più del 10% di fungo locale e il fresco va quasi tutto al dettaglio direttamente sul posto, tu pensa che ci sono alcuni negozi che in tempo di magra come ora smerciano circa 200/300 kg, che sono veramente pochi, al giorno e sono tutti di raccoglitori locali, non fungaioli della domenica come me, con queste miserie quanti funghi pensi possano lasciare il territorio?

è anche vero che in questi negozi arrivano dei compratori per il mercato fuori provincia ma principalmente da Milano e quasi sempre sono ristoranti, da Roma penso proprio che non venga nessuno

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'intromissione e la retorica, ma la scorsa settimana in alcuni mercati romani vendevano funghi di borgotaro con tanto di certificato...

se voi parlate di deserto micologico o quasi, questi funghi da dove vengono? come hanno fatto a farli transitare per borgo taro, dov'è l'imbroglio? mi spiegate voi com'è possibile?

:snoozer_05: Sembra strano anche a me che vendessero funghi a Roma provenienti da Borgotaro, e in particolar modo x questa annata piuttosto avara...magari poi arrivavano dai mercati dell'est Europa, far ballare l'occhio.Ciao Ester :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

sarebbe interessante sapere a che prezzo, se sono sotto hai 25 euro non sono di Borgotaro e se superano in 28/30 ti vogliono fregare dei soldi

 

 

:bye1:

costavano 35 euro al kilo tondi tondi... e qualcuno ci casca pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ester, brutta storia questa del commercio. :biggrin:

 

Nelle mani del raccoglitore valgono 8 euro che profumano ancora di rugiada, e nelle cassette del mercato, dopo essere stati svoltolati in tutti i modi e scartati più volte ne valgono 35 :biggrin:

 

Ed il bello è che durante il tragitto ci fan su dei bei soldi proprio personaggi che non saprebbero distinguere un edulis da una muscaria. :biggrin:

 

 

PS: bello l'avatar......fritto :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei solo dirvi che al mercato a milano settimana scorsa vendevano i porcini albanesi,(penso di riconoscerli ancora quelli nostrani e quelli non lo erano) a 58 e dico 58 euri al kilo , e c'erano anche i chiodini aaaaaaa 28 euri al kilo ..... la mattina c'erano una decina di cassette piene e ripassando verso mezzogiorno ho visto che le cassette erano vuote ......ma i genti sugnu pacci in ta capu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei solo dirvi che al mercato a milano settimana scorsa vendevano i porcini albanesi,(penso di riconoscerli ancora quelli nostrani e quelli non lo erano) a 58 e dico 58 euri al kilo , e c'erano anche i chiodini aaaaaaa 28 euri al kilo ..... la mattina c'erano una decina di cassette piene e ripassando verso mezzogiorno ho visto che le cassette erano vuote ......ma i genti sugnu pacci in ta capu!!!

:snoozer_05: Accidenti...se me lo dicevi prima..avevo giusto giusto qualche kiletto di chiodini..... :lmao: :rofl: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).