Vai al contenuto

Clytocibe o Entoloma.........?


Messaggi raccomandati

ciao Stefano e agli altri,

io proverei a cercare tra i Leucopaxillus (L. candidus, L. paradoxus, ecc.),

a risentirci,

Ennio.

 

....m'ero fermato al L.giganteum e avevo scartato per l'habitat, il L.candidus lo possiamo provare ad accendere!!!

 

certo che su 72000 funghi è dura!!! biggrin.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao Stefano e agli altri,

io proverei a cercare tra i Leucopaxillus (L. candidus, L. paradoxus, ecc.),

a risentirci,

Ennio.

 

...sembra che ci siamo........

 

il paradoxus sembra avere però odore di fiori d'arancio, e questi erano più sul farinaceo, per cui per il momento mi butterei sul candidus...........:scratch_one-s_head:

 

grazie Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Del Leucopaxillus purtroppo nn ho più foto distrutte nei vari crash (ovviamente siamo sicuri che nn c'era lattice? vero?)

però metto un Entoloma per far capire che è molto diverso, ciao

 

niente lattice, sicuro..... e sull'entoloma avevo il dubbio soltanto per il colore, dopo l'odore ed avendo visto le lamelle non libere, non ciò più capito.....:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Artù,

visto che non te le ritrovi, ne metto una io della più recente raccolta fatta nei pressi di Rocca di Mezzo (AQ) a fine settembre: Leucopaxillus candidius, in abetaia mista con varie latifoglia,

Ennio.

post-791-0-92428800-1318371023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....nessun dubbio sulla commestibilità........restano nel bosco entrambe .....tranquillamente :biggrin:........

 

sia la nebularis , dalla discussa e controversa commestibilità ...

 

ma soprattutto il sinuatum, tossico con rischio di avvelenamenti seri......

 

e adesso...... scioglietemi il dubbio..........:biggrin:

 

post-1869-0-00490200-1318320339.jpg

 

:bye1::hug2:

 

In questa foto a me sembra di notare un'importantissima discriminante: l'anastomosi, cioè la caratteristica riunione delle lamelle in prossimità del gambo (lamelle anastomizzate).

 

Leucopaxillus Candidus è compatibile con questa caratteristica?

 

Comunque, H. penarius non è certamente, gli igrofori hanno ben altro portamento, lamelle più rade, spesse e lardacee...

 

:bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parziale rettifica:

L. candidus ha lamelle forcate, e mi sembra che ci siamo proprio, inoltre odore vagamente farinoso...

 

Ennio, che dici?

 

:bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io, come Ennio, che si tratti di Leucopaxillus candidus.

Le caratteristiche morfologiche (cappello dal colore bianco, a maturità di colore avorio-ocra, margine a lungo involuto; lamelle bianche, fitte, decorrenti; gambo bianco corto e robusto; carne elastica senza latice, di colore bianco con odore farinoso-erbaceo) fanno pensare al Leucopaxillus candidus che ho reperito per la prima volta quest'anno in un bosco di abeti nel Parco Regionale della Lessinia cfr. foto qui sotto riportata.

post-181-0-32749500-1318536918.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Daniele per me macroscopicamente è Leucopaxillus candidus (Bres.) Singer.

 

Le caratteristiche morfologiche (cappello dal colore bianco, a maturità di colore avorio-ocra, margine a lungo involuto; lamelle bianche, fitte, decorrenti; gambo bianco corto e robusto; carne elastica senza latice, di colore bianco con odore farinoso-erbaceo)

Una altra caratteristica del fungo che mi ha colpito, e che nn so se è descritta, quando l'ho trovato la prima volta (solo Stefano può confermare) è quella di essere molto leggero rispetto alle dimensioni. Comunque a parte le altre caratteristiche magistralmente evidenziati da Peter uno dei caratteri salienti più evidenti e importanti è il bordo involuto da qui anche il discorso Leucopaxillus, prima infatti era Clitocybe candida Bresadola

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei essere un po' provocatorio, nessuno ha tenuto in considerazione

 

Clitocybe nebularis var. alba........ ecco alcune immagini

 

....se fosse la nebularis varietà alba, l'odore comunque sarebbe stato lo stesso della nebularis classica, giusto? :scratch_one-s_head:

 

invece l'odore era farinoso, sul tipo del Clitopilus prunulus per intenderci.........sul peso, in proporzione alla grandezza, confermerei quello che dice Arturo......

 

grazie :hug2:

Modificato da bibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

....se fosse la nebularis varietà alba, l'odore comunque sarebbe stato lo stesso della nebularis classica, giusto? :scratch_one-s_head:

 

invece l'odore era farinoso, sul tipo del Clitopilus prunulus per intenderci.........sul peso, in proporzione alla grandezza, confermerei quello che dice Arturo......

 

grazie :hug2:

 

 

Mi era sfuggito l'odore farinoso... :scratch_one-s_head: in questo caso concordo con Leucopaxillus candidus

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).