Vai al contenuto

Due porcini eccezionali


colux

Messaggi raccomandati

Ieri con alcuni amici sono andato a "lavorare" in Valmaggiore. Sveglia alle 5:30, partenza alle 6:00. Alle 8:00 siamo sul posto di lavoro. Pausa pranzo dalle 12:00 alle 12:30 e poi tutto un dritto fino alle 16:30: totale 8 ore di caccia senza sosta. Ammazza Piero quanto canmmini.... per fortuna hai 10 anni più di me, sei cardiopatico e hai problemi al ginocchio!

Circa 50 le specie trovate, molte le ho viste ieri per la prima volta (sono un principiante) e ma due ritrovamenti hanno meritato una menzione particolare. Si tratta di due funghi di specie molto comune, Boletus edulis. Uno cresciuto su legno, l' altro alto 26cm.

post-4483-0-07192800-1316003133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il buco residuo sul legno. Evidentemente il micelio si è infiltrato dal terreno nel legno morto fino a fruttificare in superficie. Solo questa scoperta valeva l'uscita: che giornata eccezzionale. Ciao a tutti Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha detto:"assomiglia al mio"

:clapping: :clapping: Giorgio..ma che avevate Rocco Siffredi assieme? :rofl: Complimenti x i ritrovamenti..saranno mica gli effetti della centrale atomica francese? :lmao: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, ottima documentazione :good: :good: , nuova per me solo in parte: quello su legno mi è occorso personalmente, ma all'epoca non vi feci caso più di tanto.

 

Saluti.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due porcini davvero strani, ma tutto può succedere... anche che Piero trovi un porcino :biggrin:

 

Giovanni

Ebbene sì, caro amico Giovanni.

Io, di porcini, ne trovo pochi ma questi hanno la caratteristica di essere molto particolari: la foto del fungo cresciuto su ceppaia di abete è a mio avviso straordinaria.