Vai al contenuto

Uscita Gruppo DLF Verona


colux

Messaggi raccomandati

Alle 6:00 suona la sveglia, guardo dalla finestra, la pioggia che continua a cadere dalla sera precedente non è ancora cessata. Solo per un istante un dubbio mi sfiora: "torno a letto".

Lo accantono e vado. Alle 6:30 ci troviamo nel luogo dell' appuntamento, siamo un bel gruppetto, solo pochi hanno desistito. Non piove più ma il cielo è coperto da nuvole scure e minacciose che ci accompagneranno fino all' arrivo in località Valfredda sul Monte Baldo conosciuto fin da Rinascimento come "Hortus Italiae", il giardino d' Italia per la flora straordinaria.

Questa montagna è la più meridionale delle Alpi, si estende per 35 Km in direzione nord-sud tra il lago di Garda e l' Adige, arriva fino a 2218 metri della cima Valdritta, è diviso tra le provincie di Trento e Verona ed è un' oasi per specie vegetali che sono sopravissute solo qui. La flora baldense comprende 1952 specie tra cui tre fiori che al mondo crescono solo qui: il Calliantemo di Kerner, la Guenthera repanda, la Gypsophila papillosa. Il Baldo è così famoso nel mondo perchè nel suo 0,2% del territorio alpino ospita il 43% di tutte le specie floreali.

post-4483-0-24413700-1315814784.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

come questo Coprinus niveus, il cui candore puro e l' eleganza di forme contrastano con la materia sulla quale cresce: quasi una sorta di riscatto della natura...

post-4483-0-36055600-1315815721.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, il nostro "capo spedizione" ha trovato qualcosa di interessante, assistito da un amico del gruppo di Treviso che si è aggregato nella speranza (vana purtroppo) di reperire qualche Psatyrella, il genere al quale è maggiormente interessato

post-4483-0-34942900-1315816139.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).