piccio Inviato 5 Agosto 2011 Inviato 5 Agosto 2011 Appena colta aveva un odore fortissimo , forse di nocciola. A distanza di 8 ore l'odore e' svanito.
Ennio Inviato 5 Agosto 2011 Inviato 5 Agosto 2011 ciao Andrè, credo si tratti di Russula violeipes, ma in tal caso l'odore avrebbe dovuto essere di crostacei (tipo R. xerampèlina), ma forse a forza de annusà i porcini il naso non te dice più vero, ehh!!! un salutone anche a Lucia, Ennio.
piccio Inviato 5 Agosto 2011 Autore Inviato 5 Agosto 2011 ciao Andrè, credo si tratti di Russula violeipes, ma in tal caso l'odore avrebbe dovuto essere di crostacei (tipo R. xerampèlina), ma forse a forza de annusà i porcini il naso non te dice più vero, ehh!!! un salutone anche a Lucia, Ennio. Ennio io detto di nocciola, pero' l'odore era strano . Calcola che cio' il setto nasale deviato e molto spesso confondo gli odori . Di crostacei si ma che crostaceoo??
Ennio Inviato 5 Agosto 2011 Inviato 5 Agosto 2011 Ennio io detto di nocciola, pero' l'odore era strano . Calcola che cio' il setto nasale deviato e molto spesso confondo gli odori . Di crostacei si ma che crostaceoo?? mò ne voli sapè troppe... odore salmastro, di alghe, di crostacei cotti, fà mpò tu, ariciao, Ennio.
loril Inviato 5 Agosto 2011 Inviato 5 Agosto 2011 ciao Andrè, ma forse a forza de annusà i porcini il naso non te dice più vero, ehh!!! andrè per me sta russola è difficile ma forse ennio ti ha beccato
Ennio Inviato 5 Agosto 2011 Inviato 5 Agosto 2011 Ma è una russula o una ruzzola? ciao Francesco, da tempo non ti si leggeva, come và? anche tu sempre a porcinazzi, ehh!! approfitto per chiarire: si chiamano Russula e non Russola e per essere ancora più precisi, il nome di questo Genere fungino non ha plurale femminile (come anche Lepiota, Amanita, ecc,), percui si dice la Russula, le Russula .... ariciao a tutti, Ennio.
Messaggi raccomandati