Vai al contenuto

Muscaria precoce?


risulon

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti !

Apro questa discussione in quanto mi è capitato un incontro sabato 2 luglio che reputo,

a mio parere, un pò strano :scratch_one-s_head:

 

Non mi era mai capitato, fino ad ora, di scovare un'Amanita Muscaria all'inizio di luglio....

post-4491-0-95572000-1309781575.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so sulle Alpi, ma in Appennino non credo che questo sia un incontro molto normale....

 

L'ambiente era il seguente: bosco di faggio, non di alto fusto, abbastanza rado, esposto a sud-est, altezza

circa 1300 metri, piuttosto umido in superficie.

 

La temperatura sabato era piuttosto bassa, circa 10 gradi alle sette del mattino e cira 14 gradi

a mezzogiorno, mentre purtroppo non ho notizie certe circa il clima delle settimane precedenti....

 

La presenza fungina, oltre all'amanita muscaria, era composta da:

 

- boletus aestivalis

- russula sp (non sono ancora molto pratico, ma quelle che ho visto erano verde scuro tendente al nero, altre

rosse con lamelle e gambo bianchi ed altre sul viola )

- amanita sp. , presumo panterina e alcune rubescens

- radi cantharellus cibarius, non molto sviluppati ma nonostante ciò non giovanissimi...

 

In particolare ho notato che le piante dei lamponi erano meno sviluppate che negli anni passati, come se il clima freddo

non ne avesse permesso lo sviluppo regolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

La crescita dell'Amanita Muscaria, che di solito in quei boschi appare da metà settembre in poi,

secondo voi può essere indice di una stagione "strana ", forse in queste zone un pò più fredda della

media (nonostabe in pianura abbiamo passato giornate bollenti! :cc_surrender: )oppure sarà stato

solo un caso di "Amanita Praecox" ?

 

Ah, dimenticavo, è spuntato anche un Edulis !

Link al commento
Condividi su altri siti

anche sulle alpi sono già presenti insieme ad una nutrita compagnia di edulis, è molto anomalo, ma come ripetuto da molti credo sia da addebitare al clima molto mite di aprile-maggio

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: E' capitato anche a me Roberto, fine del mese scorso, di trovare una muscaria ormai vecchia nel faggio, e' una stagione strana con specie fuori stagione...tranne i boccioli nel muschio :friends:
Link al commento
Condividi su altri siti

Un caro saluto a tutti, da me e da questo pargolo estivo su letto di muschio !

 

Roberto

Scusa Roberto ,di amanite ne capisco poco ,

ma questo mi piace. :friends: Aldo

Modificato da ALDO
Link al commento
Condividi su altri siti

di solito ogni stagione ha qualche stranezza, anche io ieri ho trovato un edulis sul faggio, non mi sembra tanto normale di questi periodi neanche questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

in queste pagine, più volte si è ribadito che i funghi crescono dove, come e quando vogliono.

Per farla semplice, essi seguono "dovrebbero" seguire il corso meteo-climatico stagionale, ma se per es. a maggio in qualche zona o micro habitat, si sono create le condizioni di settembre, ecco che possono spuntano funghi settembrini.

Questi nostri amici sono ancora più interessanti e intriganti, anche per la loro imprevedibiltà di crescita: sennò sarebbe troppo facile, ehh!

al Ceppo,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

in queste pagine, più volte si è ribadito che i funghi crescono dove, come e quando vogliono.

Per farla semplice, essi seguono "dovrebbero" seguire il corso meteo-climatico stagionale, ma se per es. a maggio in qualche zona o micro habitat, si sono create le condizioni di settembre, ecco che possono spuntano funghi settembrini.

 

E infatti i funghi nascono quando ci sono le condizioni adatte a loro. Se il tempo è anomalo anche le nascite dei funghi lo saranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

in queste pagine, più volte si è ribadito che i funghi crescono dove, come e quando vogliono.

Per farla semplice, essi seguono "dovrebbero" seguire il corso meteo-climatico stagionale, ma se per es. a maggio in qualche zona o micro habitat, si sono create le condizioni di settembre, ecco che possono spuntano funghi settembrini.

Questi nostri amici sono ancora più interessanti e intriganti, anche per la loro imprevedibiltà di crescita: sennò sarebbe troppo facile, ehh!

al Ceppo,

Ennio.

 

Effettivamente il "mistero" della nascita dei funghi, che nascono a volte quando meno te li aspetti, per me

è uno degli aspetti più intriganti della loro ricerca!

Credo che se il tutto si riducesse ad un mero calcolo - pioggia-caldo- giorni, mi passerebbe tutta la poesia....

 

Stamattina sono tornato nella stessa zona, non sono riuscito a ritrovare la Muscaria, però ho avuto la sorpresa

di diversi Aestivalis giovani più un edulis altrettanto giovane, più la pressochè totale scomparsa delle

Russule e nuove nascite di Amanita Rubescens e (credo) Amanita Spissa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).