Vai al contenuto

che boleto è?


Messaggi raccomandati

Vi chiedo ancora un aiuto e questa volta cercherò di essere più preciso nella descrizione.

Cappello diametro 12cm, il gambo 3,5cm.Sotto la cuticola la carne è di colore giallo chiaro, beige.I tubuli dello spessore della carne, di colore verde scuro-marrone. Il reticolo del gambo è del colore del cappello. Il profumo è quello dei porcini essiccati in vendita nei negozi. Entrambe i funghi erano verminati. Il luogo del ritrovamento era in un bosco di pianura distante dal mare e dai fiumi composto di latifoglie come rovere, carpini, noccioli, aceri e alberi col frutto simile alla ciliegia. Non vi sono abeti o altre conifere. L'ultima pioggia abbondante era avvenuta in data 11 giugno ma li ho trovati il 29 giugno. Manca la descrizione del sapore ma dall'aspetto dei funghi non mi sembrava proprio il caso. Da quello che ho letto sulle descrizioni sembrerebbero Boletus reticolatus ma nutro dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla descrizione mi butterei su B.aestivalis.....

ma tu che l'hai visto una nota importante di cui tener conto,il reticolo del gambo:

è negli edulis chiaro su fondo appena più scuro,

negli aestivalis il reticolo è scuro su fondo più chiaro,

nei pinophilus è concolore al fondo.L' Aereus ne è privo.

 

una fotina???tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

... vista la foto (sull'altro post) direi senz'altro che siamo di fronte a un reperto cadaverico di Boletus sp,

scusa Sile ma tu ci stai chiedendo di determinare una cosa "indeterminabile", andrà meglio la prossima volta, magari con una documentazione fotografica più significativa.

in bocca al lupo,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).