Vai al contenuto

..con lo sguardo verso le streghe.......e l'orecchio ad ascoltar le quaglie.


Messaggi raccomandati

Ehhhh certo titolo strano per un topic, penserete che questo è ito via di testa. :man_in_love:

Ma tutto ha un suo perchè. Oggi ho avuto una conferma che se siamo capaci di interpretare i segnali

che Madre Natura ci invia, riusciremo a godere appieno di Lei.

Oggi ho trovato una distesa di @@@@@cini, belli, freschi....profumati!!

Un godimento per gli occhi e perchè no..anche per il palato.

Dalle mie parti ha buttato giu' tanta di quell'acqua e ...sole che i miceti stanno nascendo anche sotto le ascelle dei contadini, ma nonostante questo, vista la siccità ed il vento freddo di fine aprile, il fieno nei pascoli è pressochè assente.

Le protagonsite principali della giornata, probabilmente il prossimo inverno dovranno cibarsi di foraggi di altri lidi.

post-65-0-12572200-1307714964.jpg

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Fatta questa doverosa premessa, poi capirete il perchè, in questi ultimi giorni ho assisito ad una vera e propria esplosione di @@@@@@@@cini, sfortunatamente la mia digitale è andata, cosi' martedi' mattina presa in prestito una scarsina compattina (tra l'altro ho notato che mette le date ad capocchiam), martedi' prima del lavoro .......all'alba ero sul mio "crinale". Certo non è paragonabile a quello del Gavazzi, ma ognuno dentro di se ha un crinale da conquistare la mattina all'alba....

post-65-0-69511600-1307715170.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La notte sono stato sveglio fino alle tre,

alle cinque ero gia' pronto, il crinale mi chiamava....e quando il crinale chiama,

non c'è verso di ....declinare :mosking: . Solo, in silenzio, ritrovarsi in poco tempo in un paradiso....

La mia ombra al centro dell'arcobaleno.....Luce di Santità :clapping:

post-65-0-88814400-1307715287.jpg

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che la digitale aveva le batterie scariche, ma non mancherà occasione di condividere con voi

l'emozione che danno quei funghi incastonati, possenti...tra le rocce.L'odore di anice.....funghi ancestrali,

ricordi che si fanno vivi ogni volta. Zi Perzeta, vedi la mia firma, grande raccoglitore e mangiatore di questi funghi,

anda va con il somaro in montagna.....con due bigonce (contenitori di legno usati per la raccolta dell'uva da caricare sui somari o cavalli) e spesso li riempiva. Lui mi insegno' da bambino a cercare i vaccini; certo non mi ha insegnato neanche una fungaia, ma faceva parte del personaggio. Immaginate questo vecchietto, magrissimo, agile come una scimmia, con un solo occhio, lo perse colpendo sulla schiena una pecora....il bastone si ruppe e gli si conficco nell'occhio. Mi diceva " Nepo', cerca nmezzo all'erba abbruciata" trad. Nipote, (era il fratello di mia Nonna) cerca in mezza all'erba bruciata. Lui ovviamente intendeva.......questo.

post-65-0-70920000-1307716951.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il cerchio delle streghe.

Sul nostro forum se ne è parlato, e su internet si trovano molte notizie.

In pratica è il micelio, che dopo varie "peripezie" prima produce ammoniaca, poi nitrati che fanno diventare l'erba piu' verde.

Uno spetacolo della natura....l'erba abbruciata. Questa mattina, evidentemente le streghe stanotte hanno fatto festa, in ogni cerchio, semicerchio, c'erano almeno 30-35 esemplari di Vari agaricus, pochi macrosporus, molti campestris...

post-65-0-25944500-1307717253.jpg

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Veniamo al titolo del topic.

C'era molta nebbia stamani, l'erba era bagnatissima. I circoli si scorgevano bene,

ma non otltre i 70/80 metri, poi la nebbia. Bastava avvicinarsi un po'.....e l'emozione (a me emozionano come i porcini )

di vedere cerchi perfetti, formati da due o tre esemplari affiancati ogni 50 cm altri tre e cosi' via...

Mentre mi avvicinavo, sentivo almeno due o tre quaglie cantare. Questo per almeno tre campi ove c'erano i cerchi.

post-65-0-23273000-1307717494.jpg

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

...quaglie.

Se all'inizio pensavo ad una casualità, ho iniziato a seguire ed indirizzarmi

laddove il galliforme cantava.."quiquiquiqui'", e c'erano campi con i circoli.

Ho cominciato a notare poi che il fieno era molto piu' rado,

e la temperatura sembrava un pochino piu' mite.

post-65-0-91797000-1307717694.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).