Vai al contenuto

Da lontano sembrano pioppini


Messaggi raccomandati

Attenzione al consumo dei funghi spontanei :girl_devil: :girl_devil: :girl_devil:

 

Ma che si dice così, candidamente, che si è consumato un fungo di cui non si era stra-arci-iper-ultra sicuri? :cc_surrender: :cc_surrender: :cc_surrender:

 

Teniamo presente che siamo letti e visti da tanti, ma proprio tanti utenti occasionali che traggono, spesso, conclusioni sulla base delle nostre considerazioni...

 

Comunque: il pioppino (Agrocybe aegerita) ha un anello ben visibile, non eccessivamente fugace e, soprattutto, presenta un tratto distintivo assolutamente inconfondibile: l'odore, penetrante, acuto e caratteristicissimo, al punto che tanti sono concordi nella difficoltà a rapportarlo a qualcosa di noto e confrontabile.

 

Se qualcuno delgi elementi di determinazione viene meno o resta incerto, anche se solo parzialmente, lasciamo perdere immediatamente senza alcuna remora.

 

Sono solo funghi, prima o poi li ritroveremo... :friends: :friends: :friends:

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Psatyrella sp. probabilmente candolleana visto i lembi di velo ai margini del cappello..

 

Io credo che solo la sporata nerastra doveva mettere in allarme

le Agrocybe hanno sporata bruno-scura..inoltre il famoso pioppino ha il gambo estremamente duro e fibroso

mentre le Psatyrella estremamente fragile

 

meno male che Psatyrella candolleana e' data per commestibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete stati tutti come sempre troppo gentili,dopo la risposta di Salvo ho cercato su internet e anche secondo me adesso si tratta di psathyrella candoellana.

Che non erano pioppini me ne ero accorto,hanno un odore che non e' neanche parente.

 

 

Ciao a tutti,Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).