Vai al contenuto

crescita contemporanea su tronco di pioppo vivo


Messaggi raccomandati

Oggi mi è capitato di osservare un fenomeno che potrebbe causare qualche inconveniente per cercatori non particolarmente esperti. Alla base di un pioppo concrescevano nella stessa fessura sia ottimi piopparelli che dei Coprinus sp. In questo

caso, anche se non sono in grado di determinare con certezza i coprini, non credo che incauti ed inesperti cercatori avrebbero corso pericoli gravissimi (di intossicazione coprinica) ma ... è meglio usare sempre la massima cautela. Purtroppo ne ho sentite fin troppe di persone dire: "io i funghi di quella pianta li prendo sempre perchè son buoni" e lo dicono senza avere le basi per una corretta e sicura determinazione di quello che raccolgono.

 

ecco l'immagine della contemporane nascita

 

5652903699_eff11ba2ce_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo rossano, tra le due specie cambiano molti caratteri distintivi ma è anche vero che sono in tanti a raccogliere senza avere la cura di osservare bene quindi ben venga questa tua raccomandazione, la foto parla un linguaggio chiaro

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

giustissima osservazione Rossano

a me è capitato che lo stesso tronco,smettesse di fare i pioppini e cominciasse con i coprini

quelli dovrebbero essere i Micaceus,ma con quel tipo di fungo bisogna fare attenzione,la determinazione esatta,ho letto,

che andrebbe fatta con il microscopio

Link al commento
Condividi su altri siti

giustissima osservazione Rossano

a me è capitato che lo stesso tronco,smettesse di fare i pioppini e cominciasse con i coprini

quelli dovrebbero essere i Micaceus,ma con quel tipo di fungo bisogna fare attenzione,la determinazione esatta,ho letto,

che andrebbe fatta con il microscopio

 

Caro Alfonso

 

credo anch'io che debba trattarsi di C. micaceus ma ho messo sp proprio perchè per una sicura determinazione necessiterebbe

un'indagine microscopica. Questa specie potrebbe causare una sindrome coprinica solo se associata al consumo di bevande al-

coliche.

 

:bye1: :friends: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

certo rossano, tra le due specie cambiano molti caratteri distintivi ma è anche vero che sono in tanti a raccogliere senza avere la cura di osservare bene quindi ben venga questa tua raccomandazione, la foto parla un linguaggio chiaro

 

:bye1:

 

Lucià

 

to lo sai bene che anche tra E. lividum e C. nebularis esistono caratteri ben evidenti di diversità

... eppure ogni anno qualcuno, purtroppo, ci casca

 

:bye1: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Rossano, ottima iniziativa... io ho sempre il terrore delle raccolte frettolose, in particolar modo di lignicoli... hai visto mai una bella galerina mimetizzata ad arte? :snoozer_06: :snoozer_06: :snoozer_06:

 

Meditiamo gente, meditiamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Rossano, ottima iniziativa... io ho sempre il terrore delle raccolte frettolose, in particolar modo di lignicoli... hai visto mai una bella galerina mimetizzata ad arte? :snoozer_06: :snoozer_06: :snoozer_06:

 

Meditiamo gente, meditiamo....

 

Mario

 

la terribile Galerina marginata :diablo: è un fungo autunnale (fino a prova contraria ... infatti con queste strane stagioni chissà che non cambi abitudini) e preferisce legni marcescenti di conifere ma a volte fruttifica anche su legni in disfacimento di latifoglie (e il pioppino se non fà troppo freddo in autunno nasce eccome) per cui bisogna essere sempre attentissimi nella raccolta avendo cura di prendere i funghi uno ad uno

 

:bye1: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario

 

la terribile Galerina marginata :diablo: è un fungo autunnale (fino a prova contraria ... infatti con queste strane stagioni chissà che non cambi abitudini) e preferisce legni marcescenti di conifere ma a volte fruttifica anche su legni in disfacimento di latifoglie (e il pioppino se non fà troppo freddo in autunno nasce eccome) per cui bisogna essere sempre attentissimi nella raccolta avendo cura di prendere i funghi uno ad uno

 

:bye1: Rossano

 

Gran bel post Rossà,

 

anche io spesso consiglio a tutti i raccoglitori di stare molto attenti, e specialmente coi pioppini, che tutti si credono abili di raccogliere, anche senza una minima formazione!

 

Userò il tuo post per incutere un po' di giusto timore in certi miei conoscenti!

 

Grazie come sempre!

 

Un mega abbraccio,

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario

 

la terribile Galerina marginata :diablo: è un fungo autunnale (fino a prova contraria ... infatti con queste strane stagioni chissà che non cambi abitudini) e preferisce legni marcescenti di conifere ma a volte fruttifica anche su legni in disfacimento di latifoglie (e il pioppino se non fà troppo freddo in autunno nasce eccome) per cui bisogna essere sempre attentissimi nella raccolta avendo cura di prendere i funghi uno ad uno

 

:bye1: Rossano

 

Esattamente... e vatti a fidare delle stagioni, i funghi spesso sanno sorprenderci e io voglio vederne ancora tanti... ma mangiare solo quelli giusti!

 

Pensa che ho un trochetto di pioppo in giardino che ne da da ottobre a gennaio (io sono sul mare...) e poi a maggio/giugno... mia cognata li ama pazzamente, ma io le ho categoricamente vietato di raccoglierne e mangiarli se non previa mia consulenza... c'è voluto un po' perchè capisse, ma le farò anche leggere questo post, ora...

 

Salutoni e grazie ancora.

 

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

però...a raccoglierli di fretta ci sarebbe un bel rischio!! ottima raccomandazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel post Rossà,

 

anche io spesso consiglio a tutti i raccoglitori di stare molto attenti, e specialmente coi pioppini, che tutti si credono abili di raccogliere, anche senza una minima formazione!

 

Userò il tuo post per incutere un po' di giusto timore in certi miei conoscenti!

 

Grazie come sempre!

 

Un mega abbraccio,

Michele

 

Grazie Michele

 

non vedo l'ora di rifare due passi insieme

... la mettiamo per la data del mio compleanno

sotto quei cerri dove Franco trovo il suo primo

porcino? Se fà caldo e viene acqua buona ...

chissà?

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).