Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ieri sono stato col CAI in val Codera e sul tracciato del tracciolino ho trovato due probabili endemismi cioe una primula color lilla ed una Viola color giallo allego immagini ciao carlo

post-4527-0-05091100-1303153231.jpg

Inviato

ieri sono stato col CAI in val Codera e sul tracciato del tracciolino ho trovato due probabili endemismi cioe una primula color lilla ed una Viola color giallo allego immagini ciao carlo

post-4527-0-50185700-1303153294.jpg

Inviato

molto belle....purtroppo anche per me rimangono 'probabili'...viste le mie conoscenze in materia!

Ma comunque belle!:bye1:

Inviato

Anche a me avevano detto che le primule erano solo gialle (quelle selvatiche), ma mi è capitato di vederne sul viola

Giovanni

Inviato

Anche io non sono esperta nel settore...

comunque veramente molto belle...

specialmente le viole gialle....:give_heart:

Grazie per averle condivise con noi!!

:bye1: Biula

Inviato

Forse si tratta di primula spectabilis

post-172-0-99886900-1303228765.jpg

Inviato (modificato)

Fotografate sulle Piccole Dolomiti Vicentine

Ciao

Remigio

post-172-0-24087400-1303228887.jpg

Modificato da Remi
Inviato

Ciao la viola è la Viola biflora, specie abbastanza comune.

La Primula bisogna lavorarci un po' ma di certo non è la spectabilis che ha foglie con il margine intero. Dalla foto non si vedono alcuni dettagli necessari alla determinazione, come la forma del calice.

cinzia

Inviato

grazie a tutti non pensavo che due fiorellini selvatici picessero tanto Cinzia ho fotografato pure il calice te lo posto....ma mi sa che questo è un endemismo delle Retiche buon divertimento ciao carlo

post-4527-0-87875500-1303240214.jpg

Inviato

Non si capisce quanto siano pelose le foglie ma prova a confrontarla con Primula hirsuta

cinzia

Inviato

Ciinzia nel forum non si possono postare foto più grandi....quindi comunque se scopro di che si tratta ve lo faccio sapere ciao carlo