Vai al contenuto

Collybia?


Messaggi raccomandati

Ciao

 

mi hanno portato a casa questo fungo, perciò le foto non sono state fatte in ambiente ed era ormai scuro per farle all'aperto senza il flash.

 

Fungo cespitoso, trovato in gruppi numerosi nell'erba ai margini di un sentiero nel bosco, sul tipo di bosco non sono stati precisi, ma comunque vista la quota di 1200 metri penserei al faggio.

 

Ha lamelle bianche molto fitte, gambo cavo tenace e ci potrebbe stare un odore lievemente agliaceo.

 

 

Pertanto ho pensato ad una Collybia confluens, adesso aspetto le vostre correzioni

 

Grazie, Cinzia

post-17-1117745131.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto morfocromatico e crescita confermano il genere Collibya, secondo alcuni autori con leggero odore agliaceo C. confluens.( Gambo striato e bambagioso bianco alla base )

Il gambo è effettivamente rigato, e alla base mi pareva un po' peloso. La crescita è cespitosa, anch'io avevo visto sul Cetto questya specie e mi pareva simile.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'odore...si sà,per me sa di cavoli marci...per altri di pezza bagnata..ma se è presente la peluria bianca dovrebbe essere lei.

ciao micelio

post-193-1117820743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio

 

il gambo è peloso ma mi pare un po' meno del tuo e il colore è rosato, simile a quello del cappello. Oggi che sono rinsecchiti è comunque difficile dire, certo non mi pare bambagioso.L'odore non mi pare prorpio di cavolo, è un odore un po' acre, vagamente agliaceo, l'odore però è una sensazione personale. Controllando sul Cetto (unici libri che possiedo) c'è scritto che C. hariolorum è gragaria ma non cespitosa. Mentre questa ha i gambi concresciuti

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gambo bambagioso alla base è carattere comune a più specie, a parte l'odore che in hariolorum è molto forte ( cavoli marci ), il gambo è peloso e biancastro; nella foto di Cinzia, il gambo è concolore, striato tipico della sezione s aut striipedes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).