prestigioso Inviato 3 Dicembre 2010 Autore Inviato 3 Dicembre 2010 Ci ha spiegato tutto su questi funghi ed è stato un piacere ascoltarlo.. ma quanto son pelato!!!! A parte gli scherzi, son stato contento del giretto insieme, peccato solo che i nostri portentosi erano proprio all'inizio, ma l'importante è avervi trasmesso qualche prova in più per riconoscerli con maggiore semplicità quando in futuro non saremo più insieme! A presto allora ciao g
didò Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 Vedo che siete sempre in piena attività...complimenti davvero...!!! Io ormai ho "ingrassato" le pedule...questo periodo per me lavorativamente parlando è davvero durissimo
roberto Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 ma quanto son pelato!!!! A parte gli scherzi, son stato contento del giretto insieme, peccato solo che i nostri portentosi erano proprio all'inizio, ma l'importante è avervi trasmesso qualche prova in più per riconoscerli con maggiore semplicità quando in futuro non saremo più insieme! A presto allora ciao g Ohhhhh!!! Detta così, è robba da toccarsi i gioielli!!! :biggrin: Una volta o l'altra c'ho da venire a conoscerli anch'io!
didò Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 Premesso che la foto più bella è la #4 con i tuoi cuccioli, mi piace molto vedere i portentosi, sono funghi che mi evocano ricordi lontanissimi, forse il primo fungo che ho imparato a riconoscere bene ed apprezzare dopo i soliti fungacci (finferli, finferle, porcini :biggrin: ). Li trovavo nella zona di Baselga (Mado....segnatelo se fai il bravo ti dico in un orecchio di preciso dove andare... ) ed erano divertentissimi da scovare. Qui sotto una foto didattica scattata proprio con Giancarlo. A sinistra un Tricoloma portentosum con l'inconfodibile colore giallino delle lamelle e del gambo, mentre a destra un probabile Tricholoma josserandi completamente bianco. Attenzione lo josserandi è specie velenosa.. Assolutamente sagge le tue raccomandazioni, il "cicalotto" lo riconosco bene da 3 caratteristiche: - riflessi giallo paglierino sempre presenti su lamelle e gambo - cuticola grigia con presenza di fibrille "innate" più scure che decorrono dal centro alla periferia - odore gradevole di farina Viceversa il temibile T. josserandi presenta: - lamelle e gambo invariabilmente bianchi - assenza di fibrille innate sul cappello - odore sgradevole, tipo cimice
Peppe Inviato 6 Dicembre 2010 Inviato 6 Dicembre 2010 E'bellissimo leggere e apprezzare l tuo amore viscerale per i piortentosi Gian davvero esaltante...fa'venire voglia di uscire per boschi anche a quest'ora!!! bellissime foto e bel post!!! ciaooaooao e portentosi auguri in anticipo a te :biggrin:
babo Inviato 11 Dicembre 2010 Inviato 11 Dicembre 2010 ti ringrazio ancora della tuo ospitalità ,nei tuoi boschi ora la mia determinazione sui portentosi è sicura. posti bellissimi!!!! alla prossima ciao gian
babo Inviato 11 Dicembre 2010 Inviato 11 Dicembre 2010 ti ringrazio ancora della tuo ospitalità ,nei tuoi boschi ora la mia determinazione sui portentosi è sicura. posti bellissimi!!!! anche questa giornata è stato puro divertimento!! alla prossima ciao gian
Messaggi raccomandati