Vai al contenuto

Boletus comptus ???


Messaggi raccomandati

le foto purtroppo non sono un gran che ...

 

dalla caratteristiche credo possa essere Boletus comptus, che ne dite ...

 

 

dsc0056zu.jpg

 

 

dsc0059n.jpg

 

viraggio del gambo di pori e del cappello e zona sub imeniale

gialla , base del gambo che vira al rosso barbabietola

 

dsc0067r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei più propenso per Boletus caucasicus..... quel rosso alla base del gambo è indicativo. :scratch_one-s_head:

 

.....anzi, non più propenso, diciamo incerto tra i due. :chin:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia vedevo una punteggiatura!

 

La carne barbabietola ci porta fra luridus, queletii, comptus (e altri ma non centrano)

 

Elimini Boletus queletii per il reticolo (che attenzione, B.queletii presenta specie negli esemplari di sughera!);

Elimini Boletus luridus per la carne gialla sotto ai pori;

 

si allora è un Boletus comptus (al quale però credo poco esista... per me è identico al luridus.) :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia vedevo una punteggiatura!

 

La carne barbabietola ci porta fra luridus, queletii, comptus (e altri ma non centrano)

 

Elimini Boletus queletii per il reticolo (che attenzione, B.queletii presenta specie negli esemplari di sughera!);

Elimini Boletus luridus per la carne gialla sotto ai pori;

 

si allora è un Boletus comptus (al quale però credo poco esista... per me è identico al luridus.) :yes:

 

 

 

 

il ritrovamento e' avvenuto in bosco misto sughera leccio erica ecc

 

io avevo scartato il B. luridus per il colore sub imeniale giallo e il B. quelitii per l'assenza di reticolo

Modificato da Sardus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio

 

se è presente sulla parte superiore del gambo un reticolo giallo o rosso

se il gambo è cilindrico e di colore giallo

se il colore della carne del subimenio è gialla (vedi foto)

 

penso proprio che si tratti di Boletus comptus.

 

Io personalmente non l'ho mai trovato e d'altro canto è stato reperito da Simonini solo chez toi (in Sardegna); è stato trovato anche nel nord della Spagna, a Burgos da alcuni micologi spagnoli come Munoz, autore della monografia Boletus, della serie Funghi Europei (vol.2).

 

Per Munoz il B.comptus potrebbe essere "una forma ecologica" del Boletus luridus. Nello stesso luogo in cui è stato raccolto il B.comptus Munoz ha trovato anche numerosi esemplari di Boletus luridus.

 

Viva la biodiversità sarda !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio

 

se è presente sulla parte superiore del gambo un reticolo giallo o rosso

se il gambo è cilindrico e di colore giallo

se il colore della carne del subimenio è gialla (vedi foto)

 

penso proprio che si tratti di Boletus comptus.

 

Io personalmente non l'ho mai trovato e d'altro canto è stato reperito da Simonini solo chez toi (in Sardegna); è stato trovato anche nel nord della Spagna, a Burgos da alcuni micologi spagnoli come Munoz, autore della monografia Boletus, della serie Funghi Europei (vol.2).

 

Per Munoz il B.comptus potrebbe essere "una forma ecologica" del Boletus luridus. Nello stesso luogo in cui è stato raccolto il B.comptus Munoz ha trovato anche numerosi esemplari di Boletus luridus.

 

Viva la biodiversità sarda !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Piero

 

ciao Piero, io nel giro di qualche giorno l' ho trovato 2 volte e in principio credevo fosse un B. luridus ma il fatto che sotto la cuticola rimanesse giallo

mi lasciava qualche dubbio . purtroppo entrambe le volte sono stato frettoloso nel fare le foto .

inserisco una foto dove si vede meglio il gambo.

 

 

dsc0091kb.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piero, io nel giro di qualche giorno l' ho trovato 2 volte e in principio credevo fosse un B. luridus ma il fatto che sotto la cuticola rimanesse giallo

mi lasciava qualche dubbio . purtroppo entrambe le volte sono stato frettoloso nel fare le foto .

inserisco una foto dove si vede meglio il gambo.

 

 

dsc0091kb.jpg

 

 

Confermo: Boletus comptus

Le descrizioni del fungo Boletus comptus riportate nel testo di Munoz e in quello del Galli corrispondono esattamente al fungo da te trovato.

Complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se reperisci altri esemplari riprendi in dettaglio il gambo e il subimenio, oltre che la cuticola e postali.

Ciao

Piero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo: Boletus comptus

Le descrizioni del fungo Boletus comptus riportate nel testo di Munoz e in quello del Galli corrispondono esattamente al fungo da te trovato.

Complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se reperisci altri esemplari riprendi in dettaglio il gambo e il subimenio, oltre che la cuticola e postali.

Ciao

Piero

 

ciao Piero,se dovessi ritrovarlo gli faccio pure la radiodrafia :mosking: ... cerchero' di dedicargli tutto il tempo

che merita

 

:friends:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).