Vai al contenuto

Due dubbi...


Messaggi raccomandati

2) Chissà se bastano queste due foto per identificare il secondo, non ho sotto mano

il fungo. Mi rendo conto che ci vorrebbero altri elementi... mi dicono che è stato trovato in collina

sotto roverella/carpino dov'era abbondante...

 

post-1355-1288000236.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico:

Pholiota destruens

(o Hemipholiota populnea, Pholiota populnea..)

Cetto Vol.1 pag.58

 

Assaggiala! :yes:

 

--> da FT48

Ah, se la Pholiota destruens fosse buona! E invece, poveri noi, purtroppo si tratta di un fungo tanto bello e carnoso quanto amaro e, di conseguenza, assolutamente da scartare dal punto di vista culinario. Di primo acchito, sembra un piopparello (Agrocybe aegirita) dalle proporzioni mastodontiche…

Sui pioppi, pure in città

Anche l’habitat contribuisce a generare l’illusione di un piopparello: perché si sviluppa su tronchi morti di pioppo, persino nel bel mezzo di una metropoli! Non sarà un fungo buono per le nostre tavole, d’accordo, ma è bello e, quando cresce sui pioppi di qualche viale, dà il suo contributo nel rendere meno tristi le nostre città… È interessante notare come la Pholiota destruens, insieme a molte Polyporaceae, al Pleurotus ostreatus e alla Flammulina velutipes, sia fra i maggiori responsabili della decomposizione della legna, soprattutto quella di pioppo. Infatti, le cataste di ciocchi sono il suo habitat preferito: se questa legna viene abbandonata, lei piano piano... se la mangia!

Arruffato e lanoso

Il cappello, di colore bruno-ocraceo, raggiunge grandi dimensioni, anche oltre i 20 centimetri di diametro! Il fungo appena spuntato sembra una patata cresciuta sul legno, poi compare un cappello convesso che, a mano a mano che il tempo passa, si spiana. Ricoperto da grosse squamette lanose e biancastre, assomiglia un po’ al cappello della mazza di tamburo. Le lamelle sono abbastanza fitte, prima biancastre e poi brune. Il gambo, decorato da un anello fioccoso, è biancastro-bruno, anche lui ricoperto di squamette, bulboso, cioè ingrossato, alla base. La carne è bianca, compatta e abbondante. Dolce quando il fungo è molto giovane, diventa poi molto amara.

Dall’estate all’autunno

La Pholiota destruens è un fungo saprofita che si sviluppa, in estate e in autunno, su tronchi morti di latifoglie, specialmente pioppi. Gli esemplari grossi e maturi di Agrocybe aegirita, cioè di piopparello, possono a prima vista assomigliare vagamente alla Pholiota destruens, ma il loro tipico aroma e la carne dolce tolgono infine ogni dubbio.

 

Carta d’identità

Nome scientifico:Pholiota destruens

Sinonimi: Hemipholiota populnea

Classe: Basidiomycetes

Ordine: Agaricales

Famiglia: Strophariaceae

Genere: Pholiota

Specie: destruens (o populnea)

Cappello: largo anche 20 cm, ocraceo, è ricoperto da squame biancastre e lanose

Lamelle: abbastanza fitte, prima biancastre e poi brune

Gambo: tipicamente bulboso e squamuloso

Carne: bianca e compatta; dolce da giovane, poi amara e coriacea

Habitat: cresce su legno di latifoglie, soprattutto pioppo, in periodi umidi

Commestibilità: non commestibile, troppo amaro

 

1161731979_f23a757b63_b.jpg

Modificato da Illecippo™
Link al commento
Condividi su altri siti

La forma e il colore... sembra di avere tra le mani un prugnolo

ma siamo in autunno e poi l'odore non è quello...

 

Grazie a chi mi vuole aiutare

 

:bye1:

 

post-1355-1288000654.jpg

 

 

Entoloma lividum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci vedo una Lepista... dovrebbe essere un leucosporeo! :yes:

 

Ciao Sergio

anch'io ritengo che possa trattarsi di una Lepista.

Se presenta odore di Iris potrebbe trattarsi della Lepista irina; con odore rancido o spermatico Lepista cespitosa ; con odore aromatico Lepista personata.

Quale odore presentava il fungo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).