Pippokid Inviato 5 Ottobre 2010 Inviato 5 Ottobre 2010 ...può nascere in simbiosi con dei tigli? adesso sono in ditta e non le ho con me, ma ieri ho fatto alcune foto al riguardo, che posterò qui Ciao Alberto
Pippokid Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Inviato 5 Ottobre 2010 Non c'è, Carlè, non c'è. Erano lungo una strada di campagna alberata con tigli prevalenti (l'albero vicino era un tiglio) e anche un altro tipo di albero che non conosco (ma che ho fotografato) che di boschivo non ha niente e non ha nessuna parentela con querce e simili
Romanus Inviato 5 Ottobre 2010 Inviato 5 Ottobre 2010 Il Tiglio è riportato tra gli alberi possibili simbionti di boleti.
mado Inviato 5 Ottobre 2010 Inviato 5 Ottobre 2010 Ciao, sicuramente si. Scoiattolo io li trovo molto spesso sotto i tigli, vai sicuro! :wink:
Pippokid Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Inviato 5 Ottobre 2010 Ecco qualche foto. Trovati lungo una strada di campagna, con prevalenza di tiglie e anche qualche albero che non conosco, del quale metto poi la foto.
Gheppio Inviato 5 Ottobre 2010 Inviato 5 Ottobre 2010 Sinceramente anch'io non sapevo che il tiglio fosse simbionte di boleti. ma il tema non è abbastanza conosciuto e può ancora riservare delle sorprese... Tra parentesi, come sanno gli amici tartufai, in questo periodo il tiglio è una pianta da tener particolarmente d'occhio: sembra infatti che fornisca il miglior T. magnatum in assoluto Sergio
Pippokid Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Inviato 5 Ottobre 2010 questo è il tiglio che era di fianco ai luridus. vidi questi luridus (erano tre o quattro) alcuni giorni fa', ma non avevo la macchina fotografica con me. adesso solo uno era decentemente in forma, gli altri stavano marcendo
Pippokid Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Inviato 5 Ottobre 2010 questa è una vista del fungo in mezzo all'erba, di fianco a un altro in disfacimento
Gheppio Inviato 5 Ottobre 2010 Inviato 5 Ottobre 2010 ecco l'altro tipo di albero presente Credo che anche questo sia un tiglio, di un'altra varietà Però il luridus che trovo sotto abete rosso è diverso... con un reticolo esagerato che si macchia subito di un bel blu-verdastro marcatissimo Ciao
Messaggi raccomandati