Vai al contenuto

Troppo tempo lontano da boschi e funghi


Messaggi raccomandati

Concordo con Geppo:Bellissimi boschi da quelle parti e paesaggi stupenti!

Anche se non hai fatto "bingo" passegiare da quelle parti deve essere stupendo..anche se faticoso

viste le pendenze !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sono un pò di corsa e facio un ringraziamento collettivo.

Domani ceh è sabato presumo ci sarà l'assalto a fort apache visto che il paese è piccolo e la gente mormora.

I funghi in totale eran molti di più di quelli ceh aspettavo è verissimo quando ci sono ci sono per tutti.

Qualche info sul posto

Valtellina versante retico

Quota circa 1000 mt max.

Bosco misto tra castagno abete rosso rovere.

Ma dove li ho trovati una macchia di abete.

Salito in altre zone funghi zero.

Tempreatura verso le 7.30 all'arrivo in zona sui 7 gradi poi col sole si è scaldato ma non saprei dire.

Grazie ancora

 

Ohe Valt, grazie tante per le foto. Le tue zone sono talmente belle che vederle e' sempre un piacere, con o senza funghi. La nonna di mia moglie era chiavennate purosangue e faceva dei pizzoccheri da urlo, per non parlare della polenta in bianco con bitto e funghi porcini... :man_in_love:

 

Non essere troppo generoso con le indicazioni, pero'. Chi vuole I funghi se li cercasse, come te li cerchi tu! Purtroppo ci sono in giro troppi "lurkatori" che guardano il forum solo per carpire informazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: Bellissimi boschi da quelle parti e paesaggi stupenti! I rossi sono in assoluto i funghi che preferisco,sodi profumati,io x quelli vado a novembre!Bellissima passeggiata e complimenti x i ritrovamenti! Un :hug2:

 

Sul fatto che i "rossi" siano bellissimi, sodi e sani (nel senso di non larvati) direi che non ci piove.

 

Sul fatto che siano profumati, invece, avrei qualche riserva... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro ringraziamento collettivo :)

Tutti molto gentili.

I rossi son belli e a me piace trovarli. Come profumo e per pappatoria altri funghi secondo me son meglio ma io vedo nel bosco per divertimento e per il bosco in sè e i rossi mi fan divertire.

 

ps sabato ci son tornato e avrò incontrato nell'orto 50 persone tutte a ravanare, mi sono allontanato abbandonando i funghi era davvero troppa confusione.

 

io son contento se tanta gente viene in Valtellina, specialmente se sono persone che lavorano tutta settimana e il sabato cercano una "fuga" in bei posti all'aria aperta unico passatempo gratuito.Spero solo sempre che lascino pulito e in ordine.

 

Sono assolutamente contrario ai permessi di raccolta e ai balzelli di percorrenza strade.

 

Le regole esistenti in regione lombardia mi sembrano abbastanza 3 kg a testa (che son tantisimissimi funghi) cesto o altro rigido e forato per il trasporto ecc ecc.

 

Ci vuole mica tanto

1) se le strade sono davvero agrosilvopastorali le chiudi e stop.

2) ti metti al posteggio all'entrata della strada e controlli tutti quelli ceh tornano bilancina e via ogni kg in più sequestro e 100 euro di multa.

3) se la strada è comunale, se permetti, visto che pago le tasse anche per le strade in base a cosa mi proibisci di usarla?

4) il bilancio dei soldi raccolti con i permessi sono pubblicati dove? E cosa li usi a fare?Forse dei corsi nelle scuole elementari sul bosco ? (magari!)

5) visto che i controlli non riesci a farli (in comunità montana di Sondrio le guardie forestali saranno si è no 10 cosa vuoi controllino cosa) impegna le risorse nel diffundere cultura

 

scusatemi sto uscendo dal seminato senza permesso :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).