Vai al contenuto

sabato scorso un giretto con Giovanni


marco-bo

Messaggi raccomandati

che siete due grandi lo sapevo, che riuscite a fare una mostra nel bosco credo che siete i primi, buona l'idea

belle le foto

Un :bye1: one

 

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Uscite con Giovanni devono essere sempre piacevoli, poi dai vi siete divertiti, belli i funghetti e l'idea della mostra.

Ci terrei anch'io a uscire con giovannone ma tutte le volte che lo invito ha cose da fare, per stasettimana è più che giustificato me per le prossime non potrà dire di no.

Spero un giorno di organizzare con tutte due, magari una bella crociatona, ciao un Abbraccio Gio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bella uscita.

 

Però chiedo: perchè dici solo fungacci?

 

Io vedo anche dei commestibili, almeno Boletus Badius (ottimo commestibile) C. Cibarius (o affine, dalla foto non posso essere più preciso), H. Repandum (discreto commestibile da misti); infine, per chi le mangia, mi sembra di vedere anche delle A. Rubescens (ricordo commestibile solo dopo prolungata e vivace cottura).

 

Saluti.

 

Mario.

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Marco sapevo che l'uscita poteva andare male, ma come sai avevo problemi di alloggio e non potevo essere nei miei boschi, per cui abbiamo azzardato per vedere se riuscivo a trovare il primo porcino della vita nella mia regione... e non ci siamo riusciti, ma abbiamo solo rinviato :biggrin:

 

In realtà non è vero perchè un edulis l'ho trovato, ma era caduto a qualcuno o era stato divelto da un cinghiale, per cui non vale.

 

Io mi sono divertito molto e l'idea di raccogliere tutti 'sti fungacci è nata così per caso e poi l'abbiamo messa in pratica con Marco alla digit ed io alla raccolta dei "fungacci" che ci mancavano.

 

In effetti un pò mi sentivo in colpa con Vincenzo (Win67) cui avevo promesso di partecipare al corso micologico (ed ho dato buca :biggrin: ), per cui spero che qualcuno ci aiuti ad identificare buon parte del raccolto. In effetti un micologo in quell'abetaia sarebbe andato giù di testa, mai visto tante specie diverse di funghi, nemmeno in Trentino o in Maremma, io che sono un porcinaro diciamo che mi sono autopunito per l'assenza al corso e mi sono messo a raccogliere fungacci per 2 ore, mentre il mio socio si sdraiava in terra per fare delle belle foto. Diciamo che l'ultima giornata di corso (che traduco con il termine "uscita per fungacci" :biggrin: ) l'ho fatta, se Vincenzo o qualche altro studioso vuole, vi dò tutte le coordiante per andarci e fare un'uscita, per me quel bosco ancora per 2 settimane sarà pieno di vita.

 

Ho lasciato a Marco i badius e gli altri commestibili, è ancora vivo per cui male non erano, ma i porcini sono un'altra roba...

Nelle foto mancano tutti i fungacci lasciati prima di decidere di raccoglierli (trombette, un tipo di aglletto molto raro, ecc.)

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Uscite con Giovanni devono essere sempre piacevoli, poi dai vi siete divertiti, belli i funghetti e l'idea della mostra.

Ci terrei anch'io a uscire con giovannone ma tutte le volte che lo invito ha cose da fare, per stasettimana è più che giustificato me per le prossime non potrà dire di no.

 

Gio anche a me piace tanto uscire con Giovanni, anche se uscendoci spesso un pò mi è venuto a noia :biggrin:

Stai tranquillo che ce la facciamo un'uscita e credo anche che ci divertiremo, te l'ho promesso e poi la prima settimana di Ottobre sono in ferie ... quindi ce la facciamo di sicuro

 

Ciao, bella uscita.

 

Però chiedo: perchè dici solo fungacci?

 

Mario.

 

Mario dove vado io a funghi (Toscana - pistoiese) esistono solo due categorie di funghi: i funghi (che sono estatini, neri, pinopilus ed edulis) e fungacci (tutto il resto del mondo).

 

E così anche io li chiamo così, poi Marco ha portato a casa diversi funghi commestibili: qualche russula (cyano e virescens), qualche galletto, gli hydnum , i badius, gli imbutini e qualche xerocomus e forse ne dimentico qualcuno. Io a casa ho una montanina pistoiese, se gli porto 'sta roba mi rompe il cesto in testa, quindi evito...

 

Ma io e Marco i funghi li raccogliamo per mangiarli ed allora diciamo che io sono un fan degli estatini e dei neri di castagno o quercia, poi mi accontento :biggrin: anche dei porcini di faggio ed eventualmente di abete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanti belli funghi madama dore ma quanti belli funghiiiiiiii :)

Andare nel bosco quando è così vivo è un piacere certo magari ci fossero stati presenti anche qualche porcinotto ma non si può avere sempre tutto no?

Mi son divertito a leggere e a visitare la mostra

Ringrazio entrambi per avermi fatto passare una bella mattinata.

Io sono di ignoranza indicibile e mi aiutano molto post come questi.

Grazie ancora

e complimenti

Dai che adesso ci sarà un mese e passa di abbondanza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gio anche a me piace tanto uscire con Giovanni, anche se uscendoci spesso un pò mi è venuto a noia :biggrin:

Stai tranquillo che ce la facciamo un'uscita e credo anche che ci divertiremo, te l'ho promesso e poi la prima settimana di Ottobre sono in ferie ... quindi ce la facciamo di sicuro

 

 

 

Mario dove vado io a funghi (Toscana - pistoiese) esistono solo due categorie di funghi: i funghi (che sono estatini, neri, pinopilus ed edulis) e fungacci (tutto il resto del mondo).

 

E così anche io li chiamo così, poi Marco ha portato a casa diversi funghi commestibili: qualche russula (cyano e virescens), qualche galletto, gli hydnum , i badius, gli imbutini e qualche xerocomus e forse ne dimentico qualcuno. Io a casa ho una montanina pistoiese, se gli porto 'sta roba mi rompe il cesto in testa, quindi evito...

 

Ma io e Marco i funghi li raccogliamo per mangiarli ed allora diciamo che io sono un fan degli estatini e dei neri di castagno o quercia, poi mi accontento :biggrin: anche dei porcini di faggio ed eventualmente di abete.

 

 

Una visione un po' particolare ma molto diffusa...

 

Certo non mi è difficile comprenderla, poichè anch'io sono schiavo di quelle forme, colori e aromi che tu, giustamente citi...

 

Tuttavia, col tempo, sono riuscito a maturare una più ampia conoscenza dei "nostri amici" e anche in cucina sono comparse forme, colori e profumi diversi, che ormai considero parimenti degni... ma l'emozione, nella riceerca, continua a essere tutta sbilanciata a favore degli "eduli", da te citati, in senso lato... con una sola eccezione: le trombette dei morti, che io considero parimenti affascinanti e gustose.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Bravissimi...tutti e due..

 

Se i boschi erano nuovi...è valsa comunque la pena di andarli a trovare...

 

Per la Mostra vedremo gli Esperti che cosa diranno...

 

Un Abbraccio a tutti e due

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

che spettacolo d omo!!!!

 

bravi e sfortunati.

 

un abbraccio.

 

Diciamo che il campo neutro è servito per conoscerci, ripeteremo in posti a noi più cari.

Quando si va in un bosco alla cieca, senza conoscere pluviometria, temperature e date di pioggia è fortuna se si trovano, diciamo che alcune spie mi hanno fatto pensare che eravamonin anticipo di una settimana, ma avevo i miei boschi da riprendere in mano...

 

strano che non avete trovato "funghi",l'habitat e lo stato del bosco sembrano essere propizi ai ritrovamenti

fossi in voi ci tornerei

...aggiungo bella coppia :smile:

 

Alfò e Amurizio, ma che ve siete innamorati? :biggrin:

Ci si vede presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel bosco...bagnato...chissà :68:

 

Il castagno non mi è sembrato granchè, meglio il faggio e c'è un bel bosco misto castagno, cerro, faggio che prima o poi torneremo a visitare, l'abete douglas è stato un errore di cui ci siamo accorti arrivando, ma tornare alla macchina e cambiare bosco significava altri 30 minuti di cammino, per cui ci siamo adattati e abbiamo variato obiettivo

 

:clapping: :clapping:

 

Bravissimi...tutti e due..

 

Se i boschi erano nuovi...è valsa comunque la pena di andarli a trovare...

 

Per la Mostra vedremo gli Esperti che cosa diranno...

 

Un Abbraccio a tutti e due

 

Giuliano

 

Giuliano per me il bosco è una bella medicina, al di là dei funghi, molto meglio che starsene a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).