Vai al contenuto

I Nostri Tesori


mado

Messaggi raccomandati

ciao a tutti :hug2: dopo aver comprato la macchina fotografica ho notato che la qualità delle foto è notevolmente migliorata grazie alla semplicità della nikon d-3000. ebbene, dopo anni riesco a farvi vedere anche io il nostro più grande tesoro, che è vi è già stato mostrato da altri utenti. avendo comprato lo scooter ho ora possibilità di muovermi abbastanza in autonomia nel territorio circostante a Pavia...è qualche settimana che giro per le nostre rive di querce, e da qualche giorno ne raccolgo i frutti, così oggi ho deciso di portare con me anche la reflex :snoozer_05: siccome ci tengo a questo forum, non vi farò vedere solo i due funghi di oggi, ma, per rendere l'idea in particolare a coloro che non sono a conoscenza di questa particolarità della pianura padana, vi descriverò attraverso qualche foto l'ambiente di crescita dei funghi ecc. so bene che molti se lo terrebbero per se, ma io ve lo racconto ugualmente..

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

è abbastanza comodo per me raggiungere questi posti, poichè in 20 minuti ci arrivo...ci vado di solito al termine delle giornate di scuola più corte, per poi tornare a casa per pranzo....penso che molti mi invidieranno e mi ritengo anch'io fortunato a poter raccogliere porcini quotidianamente...insomma, è bello poter staccare ogni tanto trovando i nostri beneamati :give_heart: dunque, ecco l'ambiente di crescita dei funghi

 

 

post-2830-1285089438.jpg

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

piante solitamente adulte di farnia, che stanno ai lati dei fossi paralleli alle risaie...l'acqua dei fossi di notte rilascia moltissima umidità che è già presente di per sè nella nostra pianura, permettendo così ai funghi di nascere in condizioni di siccità, anche dopo 40 giorni senza pioggia...il caldo intenso diurno(soprattutto in estate) poi, fa si che il terreno sabbioso si riscaldi velocemente e che si crei una combinazione di fattori ideale...per farvi un esempio a Pavia fino a sabato 18 settembre avevamo 5 mm di precipitazione accumulata dal 15 agosto.....poichè nei fossi è presente acqua bisogna usare gli stivali...

 

 

post-2830-1285089892.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).