Vai al contenuto

Lapidazione Sakineh


Vichingo

Messaggi raccomandati

Solidarietà per quella povera donna in mano alla crudeltà dell'essere umano................

 

 

ma in questo momanto mi viene mente una frase di Carlo M. " Le religioni sono l'oppio del popolo"

 

 

scusate non mi riesce essere ipocrita.................

 

 

lupo Brigante

 

 

 

.....e se non sono l'oppio dei popoli sono comunque fortemente condizionanti....a volte nel bene ma spesso nel male....

 

 

...la storia di ieri e l'attualità ce lo insegnano....

 

 

 

:priest2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Solidarietà per quella povera donna in mano alla crudeltà dell'essere umano................

 

ma in questo momanto mi viene mente una frase di Carlo M. " Le religioni sono l'oppio del popolo"

 

scusate non mi riesce essere ipocrita.................

 

lupo Brigante

 

Eppure in Cina, ove domina un'ideologia che le religioni le ha bandite (vedi massacro dei monaci tibetani...) la pena di morte è applicata più che in ogni altro paese, come la Marci ha opportunamente ricordato.

 

Vi sono religiosi che, ogni giorno, negli angoli più sperduti del mondo, sacrificano la propria esistenza, spesso la propria stessa vita, per aiutare i più umili e bistrattati.

 

No, Antonio, non credo sia solo un problema di religione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure in Cina, ove domina un'ideologia che le religioni le ha bandite (vedi massacro dei monaci tibetani...) la pena di morte è applicata più che in ogni altro paese, come la Marci ha opportunamente ricordato.

 

Vi sono religiosi che, ogni giorno, negli angoli più sperduti del mondo, sacrificano la propria esistenza, spesso la propria stessa vita, per aiutare i più umili e bistrattati.

 

No, Antonio, non credo sia solo un problema di religione...

 

e in USA cosa domina? ..

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

e in USA cosa domina? ..

 

Uno stato laico e certamente non confessionale.

 

Come certamente saprai, comunque, non in tutti gli stati della federazione americana e' in vigore la pena di morte.

 

Anche qui, credo che la religione c'entri poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sakineh una donna 43 anni 2 figli.

Condannata a morte per lapidazione dopo aver ricevuto di fronte al figlio a titolo di esempio 99 frustate.

Il reato? adulterio.

Ognuno è libero di scegliersi la religione che vuole ed ogni paese è libero di darsi le regole che vuole.

Io sono personalmente contrario alla pena di morte qualsiasi sia il paese ove viene applicata.

Ma qua andiamo anche oltre un essere umano viene così violentato solo perchè donna.

Come se l'essere donna fosse già di per se un reato.

E al di la di questo caso divenuto noto e che ha suscitato un movimento di protesta esteso e diffuso, molti altri casi simili avvengono di frequente nel silenzio.

Se tanto amo la natura se tanto mi incavolo se trovo un saccheto di plastica nel bosco come posso fare a non pensare a difendere l'essere umano?

Certo non è che io possa fare granche ma perlomeno firmare una delle tante raccolta firme si quello posso farlo.

Son certo che questo messaggio è superfluo per i più di questo forum ma mi sembra giusto , così come lo facciamo sui nostri percorsi montani, fermarsi un attimo a pensare.

 

Leggo stamane questa nota del portavoce del ministro degli esteri Iraniano

 

«L’applicazione della sentenza è stata bloccata ed è in corso un riesame da parte della magistratura»

 

Forse ogni tanto il rumore serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto questo post cercando di non allargare troppo la discussione, infatti ho scritto solo di Sakineh e non della pena di morte in generale, perchè sapevo che si sarebbe arrivati a discutere di religioni e fedi politiche, discussioni in cui ognuno rimane sempre e giustamente della propria opinione.

Mi sembrava giusto però, viste la tante discussioni più o meno interessanti che popolano il forum, tirar fuori il discorso, visto che siamo un'associazione che tenta di far qualcosa anche nel sociale, e che si confronta su vari temi.

La pena di morte, in qualsiasi paese del mondo in cui esiste e per qualsiasi reato, è solo una violenza inaudita, ipocrita, i....a, disumana, inaccettabile da qualsiasi persona che abbia un minimo di coscenza civile.

Oggi in molti stati si uccide con la consapevolezza che la legge sia la si sopra di tutto, questa bella ballata inglese del XVI ripresa da De Andrè, Giordie, in poche parole riassume l'assurdità:

 

Nè il cuore degli inglesi nè lo scettro del re

Geordie potran salvare,

anche se piangeran con te

la legge non può cambiare.

 

 

e chi lo dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

la religione secondo me è solo lo strumento con il quale alcuni stati si servono in parte per garantirsi una fetta dell'elettorato, può essere laica o intesa nel modo classico, ma poi alla fine serve sempre a condizionare le masse (in Italia gli esempi non mancano, ci hanno tirato scemi con sta storia della famiglia , e le coppie di fatto, e le coppie gay.. ecc, ma la coppia non è basata sull'amore?)

 

un essere umano viene a essere violentato solo perchè donna.......questa frase di Valtulin la ritengo una frase che fa riflettere, è pura verita, ... se pensiamo che fino a pochi decenni fa in Italia l'adulterio era reato e se non sbaglio solamente o più grave se commesso dalla donna (non punito con la pena di morte, ma pur sempe reato...)..

ehi un momento, a proposito di donne ....ma non è venuto qualcuno qualche giorno fa a parlare di quello che secondo lui è l'islam davanti a un sacco di belle ragazze che hanno partecipato senza nessuna spinta economica, entusiaste della lezione ricevuta.. e lo stesso ha pure profetizzato che l'islam conquisterà l'occidente..... e qualcuno gli si è pure genuflesso..

ma no, può darsi che mi sbagli...

 

poi sul fatto che gli USA siano tutto sto esempio di laicità e non confessionali non lo darei come fatto assoluto, a me risulta che la religione sia molto influente nelle elezioni politiche, anche già solo sentendo i discorsi dei candidati si può farsene un'idea...per non parlare di alcune lobby che li appoggiano...

 

la notizia del riesame della magistratura è una bella notizia...speriamo finisca tutto bene...

ti chiedo scusa Giò se il discorso si è allargato anche per causa mia..

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la religione secondo me è solo lo strumento con il quale alcuni stati si servono in parte per garantirsi una fetta dell'elettorato, può essere laica o intesa nel modo classico, ma poi alla fine serve sempre a condizionare le masse (in Italia gli esempi non mancano, ci hanno tirato scemi con sta storia della famiglia , e le coppie di fatto, e le coppie gay.. ecc, ma la coppia non è basata sull'amore?)

 

un essere umano viene a essere violentato solo perchè donna.......questa frase di Valtulin la ritengo una frase che fa riflettere, è pura verita, ... se pensiamo che fino a pochi decenni fa in Italia l'adulterio era reato e se non sbaglio solamente o più grave se commesso dalla donna (non punito con la pena di morte, ma pur sempe reato...)..

ehi un momento, a proposito di donne ....ma non è venuto qualcuno qualche giorno fa a parlare di quello che secondo lui è l'islam davanti a un sacco di belle ragazze che hanno partecipato senza nessuna spinta economica, entusiaste della lezione ricevuta.. e lo stesso ha pure profetizzato che l'islam conquisterà l'occidente..... e qualcuno gli si è pure genuflesso..

ma no, può darsi che mi sbagli...

 

:friends: :kez_05: :good:

 

si è capito che sono d'accordo con quanto dici???

Link al commento
Condividi su altri siti

... se pensiamo che fino a pochi decenni fa in Italia l'adulterio era reato e se non sbaglio solamente o più grave se commesso dalla donna (non punito con la pena di morte, ma pur sempe reato...)..

ehi un momento, a proposito di donne ....ma non è venuto qualcuno qualche giorno fa a parlare di quello che secondo lui è l'islam davanti a un sacco di belle ragazze che hanno partecipato senza nessuna spinta economica, entusiaste della lezione ricevuta.. e lo stesso ha pure profetizzato che l'islam conquisterà l'occidente..... e qualcuno gli si è pure genuflesso..

ma no, può darsi che mi sbagli...

 

Per quanto riguarda l'adulterio, non sbagli affatto.

Era punito solo se commesso dalla moglie; quello maschile costituiva reato solo nell'ipotesi di "concubinato", vale a dire quando la relazione fedifraga fosse stabile e conclamata, cosi' che ne derivasse "pubblico scandalo".

Solo negli anni '60 la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimita' della norma per la (peraltro evidente) violazione dell'art. 3 della Costituzione.

 

Per quanto riguarda il personaggio che hai citato, ci sarebbe moltissimo da dire e scrivere, ma si andrebbe ancor piu' fuori tema rispetto all'argomento del topic.

 

Tornando alla povera Sakineh, il caso fa giustamente scalpore perche' (almeno) e' potuto venire all'attenzione dell'opinione pubblica internazionale.

 

Ma forse non tutti sanno che a Kabul, durante il regime dei talebani, le donne sorprese fuori di casa senza giustificato motivo venivano frustate a sangue e quelle trovate dal parrucchiere immediatamente freddate con un colpo alla nuca.

 

Diritto all'autodeterminazione dei popoli...certo. Ma ci sono dei limiti dati dal rispetto dei diritti umani fondamentali? Se uno stato legittimasse il cannibalismo, concedendo il diritto di uccidere un tot di bambini al giorno a tale scopo, gli altri dovrebbero stare zitti e buoni a guardare?

 

E' questa la domanda a cui bisogna dare una risposta. Appelli e petizioni e' giusto farli, ma secondo me lasciano il tempo che trovano.

Modificato da Piciacchiu
Link al commento
Condividi su altri siti

nulla da eccepire, piciacchiu in ciò che dici.. noi possiamo solo spostare sassolini, ma se tutti li spostiamo nella stessa direzione, allora smuoviamo le montagne!! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno stato legittimasse il cannibalismo, concedendo il diritto di uccidere un tot di bambini al giorno a tale scopo, gli altri dovrebbero stare zitti e buoni a guardare?

 

 

 

Era quello che volevo dire.. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al TG5 di stasera hanno detto che l'esecuzione momentaneamente è bloccata,gli sforzi globali sono serviti a qualcosa,personalmente spero si salvi e finiscano per sempre queste brutte cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

un omaggio..una speranza..

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).