Vai al contenuto

Funghi degni di Gava!!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Nel bosco non avevo la digitale, peccato erano stupendi, però ho rimediato a casa mettendoli nella terrina migliore...

 

Comunque, sono funghi di abete dell' Appennino Tosco Emiliano, e sono settembrini "moccioni" freschi delle abetaie intorno a 1200 metri di quota

 

per cui signori, se conoscete di questi posti, dove l'abete è grosso e fitto ed è stato impiantato in zone favorevoli, anche in Appennino si possono fare raccolte degne delle Alpi!

 

Con queste condizioni, anche il faggio dovrebbe essere fruttifero nelle zone migliori

 

Un saluto ad Alessandro-Oratone, Alessandro-Boleder, e Pedro e Max1 di porretta con cui vado a funghi o comunque ci sentiamo spesso

E anche una dedica a papà, che si sta godendo i funghi

 

 

E per digerire, lo strudel di Mardaaa!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Grande Marco...e grande Marda con lo strudel...

 

Insisti...

 

Un Abbraccio a tutti e due

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Spero possiate trovarne anche voi o quantomeno passare ottime vacanze!

 

Belli e mi sembrano di giornata...mi sà che stanno facendo un po' ovunque nella nostra provincia, ieri

a Castel D'Aiano (800 mt.) ne abbiamo trovati una decina...i grandi erano molto mangiati e i piccoli non so se erano

vecchi o di una nuova buttata....domani posterò alcune foto.

Ciao compaesano e complimenti,

Andrea e Patrizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anda, non so se è così, ma sembra che tutti questi funghi siano della prima pioggia (30 luglio), solo che l'ultima pioggia li ha aiutati a svilupparsi, la pioggia di ferragosto dovrebbe iniziare a "lavorare" da adesso in poi

 

Comunque nel versante emiliano, a parte le zone prospicienti il confine toscano (da Silla in su, per capirci),

 

da una certa fascia in giù in ambedue i casi di pioggia non ne ha fatta poca, anzi spero che aspettino il più possibile a buttare seriamente...

 

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, aggiungo i funghi di oggi, un giorno di ferie!

 

L'ho preso perchè per un pò sarà "Time out" (solo lavoro!!)

 

Alla mattina subito l'impatto è stato un pò grigio!, centinaia di cercatori nei posti migliori, buttata in calare con bosco pieno di lattari bianchi e russole,

 

alla fine è stato uno dei giorni che mi sono divertito di più, perchè i funghi c'erano, è stata dura trovare i luoghi del bosco dove c'erano, ma alla fine ce l'ho fatta, e la soddisfazione è stata grande

 

Dagli edulis sono passato agli estatini, in costine a 1500 metri fino al limite della vegetazione,

 

non tantissimi funghi e molti di nascita, contornati da galletti favolosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).