Vai al contenuto

Grifola? Umbellatus?


Messaggi raccomandati

Grazie Ennio...non lontano dalle tue parti c'è un posto che lo fa tutti glia anni....

 

 

 

post-2267-1279322433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

PS 2: questi chiaramente sono solo funghi da studio!!!

Sono autorizzati alla loro raccolta, solo chi come il sottoscritto ha conseguito la laurea in Scienze Forestali e la susseguente specializzazione in Micologia, ehh!,ehh! e poi dite che studiare non serve a niente!!!!

post-791-1279322449.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Confermo quello che ha scritto Paoletto ...grifola umbellatis...................

Bellissima ....e saporitissima ......!!! Bello e raro da trovare!!

Ciao :bye1: :bye1: :bye1:

walter

 

@ Paolo

A proposito di vasetti!!!

Ma ti sei ricordato di me????? Muoio dalla voglia di assaggiarli!!!

Un abbraccio

walter

 

a berva!!!

feci 3 vasetti con l'imperiale trovato insieme ....

Uno già è stato assaggiato assieme a maurizietto bello e alfonsì ......

Gli altri due verranno assaggiati in una battuta a neri autunnali .....

Vedi di esserci!!!!!

:derisive:

 

 

grazie walter....ho sentito Paolo al telefono e mi ha rassicurato del tutto...

Ho già provveduto alla bollitura con aceto, ora il tutto sta asciugando per bene in attesa di invasettamento.. :give_heart:

 

bravo marì!

Poi mi dirai che squisitezza ....

Ricordati Io, una volta asciugata, la metto a strati nei barattoli mettendo pezzetti di aglio, foglie di alloro, peperoncino .... poi ricopri di olio e usa un coltello sui bordi del barattolo per far scendere bene l'olio ...

non mettere i funghi fino all'orlo perchè per prevenire botolino (già annientato con la bollitura in aceto) i funghi devono essere ricoperti dall'olio.

In questo modo non è necessario mettere i barattoli sotto vuoto facendoli bollire nell'acqua a "bagnomaria" come si fa per la passata di pomodoro.

ti assicuro che è da 50 anni che in famiglia si fa così e mai ci sono stati problemi ... e di barattoli se ne fanno moltissimi!

in questo modo si conserva anche per un anno ma difficilmente ci arrivano!!!!

:mosking:

 

 

Mettine da parte uno per Zara :give_heart:

 

stesso discorso di walter!

vedi di esserci una delle innumerevoli volte che ti chiamo per andare a :00015014:

:derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ogni anno mi ritrovo davanti questo tipo....

 

..Ma pensa te!!! quasi come me, con la differenza che...come ogni anno NON mi ritrovo davanti a questo tipo :cray: ...è la mia chimera..!!!

:drinks: ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..Ma pensa te!!! quasi come me, con la differenza che...come ogni anno NON mi ritrovo davanti a questo tipo :cray: ...è la mia chimera..!!!

:drinks: ciao!!

 

 

e i lbello è che non l'ho mai considerato, lo trovavo scomodo..da solo riempie un cesto grande..e dovo li metto dopo qui tre o quattro porcini che trovo?? In tasca?? :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
e i lbello è che non l'ho mai considerato, lo trovavo scomodo..da solo riempie un cesto grande..e dovo li metto dopo qui tre o quattro porcini che trovo?? In tasca?? :derisive:

 

a Marì ... fai come me ....

porto sempre in tasca una bella rete capientissima che usavo un tempo per i polpi .....

quella regge tranquillamente 10 kg di funghi e l'imperiale ci sta benissimo .......

poi sentirai l'odore e la scia che lasci nel bosco ....

una 20ina di giorni fa quando ho raccolto la mia .... passavo sullo stradello e una signora da 6 metri si gira e fa "che profumo!!!!"

certo ... se poi trovi solo 3 o 4 porcini puoi mettere tutto insieme nel cesto ....

ma mi auguro che non sia così!!!

:derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

I vasetti sono pronti. Ne sono usciti 2 di quelli grossi..aspettiamo 15 gg per l'assaggio... :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
I vasetti sono pronti. Ne sono usciti 2 di quelli grossi..aspettiamo 15 gg per l'assaggio... :give_heart:

 

a Marì .... so boni pure da subito .... per l'assaggio ....

ma se aspetti una settimanella perdono un po' il gusto di aceto e si aromatizzano con quello che ci hai messo (aglio e peperoncino e alloro come ti avevo suggerito?) ....

fammi sapere!

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

a Marì .... so boni pure da subito .... per l'assaggio ....

ma se aspetti una settimanella perdono un po' il gusto di aceto e si aromatizzano con quello che ci hai messo (aglio e peperoncino e alloro come ti avevo suggerito?) ....

fammi sapere!

 

 

Ho seguito alla lettera.

ogni due ore controllo il livello dell'olio...manco alla macchina l'ho fatto così tante volte... :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Marino una delle due virescens mi sembra in stato cadaverico, non la mangerei, ma lo avrai già fatto :biggrin:

 

Per il resto ti hanno già risposto

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Marino una delle due virescens mi sembra in stato cadaverico, non la mangerei, ma lo avrai già fatto :biggrin:

 

Per il resto ti hanno già risposto

 

Giovanni

 

 

Grazie Giovanni.....spero di non essere in pericolo di vita un giorno.....che se aspetto che me salvi tu!!!!!! :mosking:

 

In effetti a guardarla non la toccherei nemmeno, ma credo di averla mangiata perchè in realtà era un pò andata ma ancora buona, anche se non si direbbe... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).